BreVisioni

Pulp DC – Enemy Ace: Guerra nei Cieli

Pulp DC - Enemy Ace: Guerra nei Cieli - pulp_dc_enemy_ace_guerra_nei_cieli-193x300Hans Von Hammer è un personaggio creato da Bob Kanigher e per la DC Comics, ispirato al leggendario Barone Rosso. Dai suoi esordi, spiccò per questa sua caratteristica: raccontare il punto di vista del nemico. (Punisher:Born) scrive questo peculiare revival, trasportando l’Asso Nemico della Prima Guerra Mondiale nella Seconda.
Siamo nel 1942: un riluttante ed invecchiato Von Hammer viene richiamato in servizio per guidare la Luftwaffe sul fronte orientale.
Enemy Ace: War in Heaven è la storia dell’ascesa e del declino dell’aviazione del Terzo Reich e di un uomo che combatte perché è quello che sa fare meglio. L’Asso Nemico è indifferente alle medaglie, non tollera i suoi diretti superiori, che considera “cani da riporto” di un Fuhrer da lui odiato. La sua non è spocchia: è piuttosto l’amara consapevolezza di non essere dalla parte giusta, perché una parte giusta in guerra non esiste.
A questa riflessione critica ed amorale si affiancano, in Enemy Ace,  scene di combattimento aereo mozzafiato, dai cieli di S.Pietroburgo a quelli di Monaco. Alla matita, , Christian Alamy e Russ Heath rievocano l’era d’oro dei war comics, in particolare il lavoro di , omaggiato anche da Ennis con la breve ma emozionante comparsa del Sergente Rock.

Abbiamo parlato di:
Pulp DC – Enemy Ace: Guerra nei Cieli
, , Christian Alamy, Russ Heath, Bob Kanigher, Joe Kubert
– 2009
112 pagine, brossurato, colori – 12,95 €
ISBN: 978-84-67468-55-7

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio