BreVisioni

Storie di Guerra vol.1

0 - StoriediGuerra1

Storie di Guerra vol.1 - StoriediGuerra1-194x300Storie di Guerra 1, primo numero di un’antologia uscita qualche anno fa per la , dimostra la rara sensibilità dello sceneggiatore irlandese (Preacher) nel trattare l’esperienza collettiva più drammatica che ci sia: la guerra. Storie degli uomini durante un conflitto, in questo caso i soldati impegnati durante la Seconda Guerra Mondiale. Nessun mito della patria e dell’eroe, solo persone che si ritrovano loro malgrado a dover uccidere.
Due le storie nel volume: I codardi del D-Day, con i disegni di (Hellblazer), parla del sacrificio sul suolo italiano dei britannici fucilieri di Antrim, considerati in patria dei “dodgers” (codardi, da to dodge, schivare) dopo lo sbarco in Normandia a cui non avevano contribuito. Il Tiger di Johann, illustrato da e (The Filth) racconta di Johann Kleist e della sua squadra di carristi tedeschi disertori durante il crepuscolo del Terzo Reich.
Da entrambe le storie si evince quanto la disperazione del tempo di guerra porti a un pensiero: non c’è nessuna gloria nell’essere soldati, nessuna redenzione; si rimane nel giusto proteggendo i commilitoni e non lasciandosi incantare da ideologie o giustificazioni di facciata. Ma ripulire da ogni macchia la propria coscienza è cosa impossibile.

Abbiamo parlato di:
Storie di guerra vol.1
, , ,
Traduzione:
, 2002
120 pagine, brossurato, colori –9,50 €
ISBN: 978887006377

http://www.lospaziobianco.it/wp-content/uploads/2011/02/StoriediGuerra1-194×300.jpg
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio