Home > BreVisioni > Cyrano Comics Presenta… #3 – T-Short, Gabriele Bagnoli Art

Cyrano Comics Presenta… #3 – T-Short, Gabriele Bagnoli Art

Cyrano Comics Presenta… #3 – T-Short, Gabriele Bagnoli Art - cyranotshortminiPresentato alla fiera di Lucca appena trascorsa, il volume della raccoglie una selezione di storie brevi di un giovane autore veronese, Gabriele Bagnoli (classe 1989), che si cimenta con storie di genere fantastico, su soggetti propri o altrui (qui di Enrico Martini e Raffaele Lamorte). Sette storie che forniscono un quadro dello stile e delle capacità fumettistische di Bagnoli, e della sua crescita artistica. Passando da atmosfere che vanno dal fantasy al cyberpunk, l’autore deve molto al manga shōnen in auge a cavallo degli anni ’90, sia nell’organizzazione della tavola sia come ritmo narrativo, ma lascia intravedere anche una discreta personalità. Ciò emerge bene nelle prove più recenti, come la breve Cowboys Hand o nella storia di apertura, Romeo and Juliet, che mostra anche un buon talento nell’utilizzo della colorazione al computer.
In generale, le storie raccolte in questo volume mostrano la voglia dell’autore di mettersi in gioco, sperimentando soluzioni narrative non appiattite sempre sullo stesso modello di riferimento: si guardi la struttura circolare di Growing, o i punti di vista insoliti e le chine decise di Like a surgeon. Il limite è quello del breve respiro di questi racconti, che in alcuni casi faticano a trovare compiutezza.
In ultimo, l’edizione Cyrano Comics è di un discreto livello, sia come carta che come formato, con il pregio di un piccolo sketchbook in appendice. Mostra però i suoi punti deboli nel lettering, che in alcune occasioni è decisamente sotto la sufficienza (specialmente in XL – Quaranta), e in una qualità di stampa non sempre all’altezza in quanto a risoluzione.

Abbiamo parlato di:
Cyrano Comics Presenta… #3 – T-Short, Gabriele Bagnoli Art
Gabriele Bagnoli,  Enrico Martini, Raffaele Lamorte
Cyrano Comics, 2010
60 pagine, brossurato, colori e B/N – 4,50€.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.