Home > Articoli > Approfondimenti > Absolute DC

Absolute DC

Absolute DC - immagine1-3011Il vero appassionato di fumetti è anche un esteta. Sfido chiunque stia leggendo queste righe a non avere mai annusato e toccato la carta dei vostri albi preferiti prima ancora di leggerli! E’ il primo contatto fisico di cui necessitiamo con l’oggetto del nostro desiderio. Proprio per questo ricerchiamo l’edizione più curata, le sovraccoperte, i cartonati, le pagine patinate di grammatura 80 in un libro rilegato a filo refe. Spesso ricompriamo storie che già abbiamo pur di avere un edizione in formato più grande, o magari nella versione originalmente concepita dall’autore che veneriamo (esempio è l’ultima edizione di V for Vendetta, in bianco e nero e di formato maggiore rispetto al comic book).
Se siete d’accordo con questa premessa, credo che quando avvisterete nella vostra fumetteria di fiducia le nuove edizioni Absolute della , solo il vostro portafoglio potrà fermarvi.

Le edizioni Absolute DC sono cofanetti maxiformato (la dicitura americana è Oversized Slipcased Hardcover ), contenenti uno splendido volume cartonato con sovraccoperta, che raccoglie le versioni integrali delle più celebri saghe DC degli ultimi 20 anni. Il piatto sarebbe già prelibato, ma per chi non si accontenta solo del restyling, nei volumi è presente anche una vasta sezione di schizzi e materiale inedito quale sceneggiature e commenti degli autori, di sicuro interesse per ogni appassionato. Nella edizione Absolute di alcune ristampe, come in Crisis On Infinite Earths, la quantità di materiale prima d’ora non pubblicato è talmente grande da rendersi necessaria la divisione in due volumi.

Vediamo in dettaglio i nove Absolute finora usciti

The Absolute Authority vol. 1Warren Ellis, Bryan Hitch, Paul Neary.
Il cofanetto racchiude la prima saga, The Authority #1-12, di uno dei fumetti più acclamati dell’universo Wildstorm, che abbiamo letto anche noi italiani prima sulla rivista “Wildstorm” e poi nel TP pubblicato qualche tempo fa dalla Magic Press. Come contenuti inediti troviamo l’intera sceneggiatura di Warren Ellis, tutti gli schizzi preparatori e gli studi dei personaggi di Bryan Hitch e materiale supplementare od opera del resto del team creativo. Grande formato (32,77×21,84×3,05 cm), 320 pagine, $ 49,95.

The Absolute Authority vol. 2Mark Millar, Frank Quitely.
Seconda serie di Authority, ad opera stavolta di Millar e Quitely (pubblicata anche da noi, su rivista e TP, sempre da Magic Press). Il cofanetto contiene la ristampa dei numeri #13-20, 22 e 27-29, più numerosi contenuti inediti di carattere simile quelli del primo volume.Incantevoli gli schizzi di Quitely.
Stesso formato del precedente, 304 pagine, $ 49,95.

Absolute Batman: HushJeph Loeb, Jim Lee, Scott Williams.
La raccolta completa dei dodici numeri della saga più venduta di Batman degli ultimi dieci anni, in USA su Batman #608-619 e pubblicata da noi prima su “DC Universe”, e poi su “Batman Magazine” (entrambi della Play Press). Il grande formato rende giustizia agli spettacolari disegni di Jim Lee, tornato alla DC dopo la fusione della sua casa editrice (la Wildstorm) con il colosso americano.
Numerosi contenuti speciali: troviamo la storia di due pagine contenente l’ origine di Batman, più una storia speciale apparsa su Wizard. In più un bellissimo portfolio di Jim Lee, contenente schizzi, disegni promozionali e opere realizzate alle fiere per i fans, e i commenti numero per numero di tutto lo staff. Nuova cover, sempre di Jim Lee, 372 pagine, $ 49,99.

Absolute Danger GirlJ. Scott Campbell, Andy Hartnell, Alex Garner.
Il cofanetto contiene due volumi. Il primo, Danger Girl: The Ultimate Collection (262 pagg.), raccoglie la serie completa di Danger Girl uscita su etichetta Cliffhanger! (sottoetichetta della Wildstorm), pubblicata anche da noi prima proprio sul mensile “Cliffhanger!” della Magic Press e recentemente raccolta in TP. E’ anche contenuta la ristampa di una storia rara contenuta in New Horizons Voyager Pack, una cover gallery e lo sketchbook dello stesso Campbell (visto da noi nel volume Danger Girl: Sketchbook sempre della Magic Press).
L’altro volume, J. Scott Campbell Danger Girl Sketchbook! (64 pagg.), è ricco di materiale inedito preso dagli archivi personali dello stesso autore. Possiamo ammirare schizzi preparatori dei personaggi, oltre che per il fumetto, anche per le numerose produzioni collaterali quali videogames, action figures, etc. Inoltre, materiale raro apparso su varie riviste specializzate e due flip book sugli angoli delle pagine. 326 pagine in tutto, $ 75,00.

Absolute PlanetaryWarren Ellis, John Cassaday.
Forse il volume più “misero” come contenuti extra, comprende la prima saga di Planetary, apparsa anche da noi su “Wildstorm” e raccolta in TP qualche tempo fa dalla Magic Press. Troviamo inoltre il prequel e la sceneggiatura del primo numero ad opera di Ellis. 320 pagine, $ 49,95.

Crisis On Infinite Earths: The Absolute EditionMarv Wolfman, George Pe’rez.
Nel 1985 l’universo DC fu sconvolto da una maxi-saga di 12 numeri (pubblicata anche da noi anni fa dalla Play Press), che servì prima per mettere ordine nei molteplici universi narrativi creati negli anni, oltre che per modificare alcuni tra i personaggi più famosi del colosso dell’ editoria statunitense, quali Superman, Batman, Wonder Woman e la JLA.
La ristampa in Edizione Absolute consta di un cofanetto, impreziosito dai disegni di Alex Ross, contenenti due volumi, Crisis On Infinite Earths e Compendium. Nel primo (368 pagg.), ritroviamo l’intera serie di 12 numeri, con la ricolorazione e il restauro eseguiti per una precedente ristampa del 1998. Inoltre i commenti di Marv Wolfman e di tutto lo staff, e una nuova copertina di George Pe’rez.
Il secondo libro (96 pagg.), contiene solo materiale inedito: un dietro le quinte di tutti i 12 numeri, annotazioni, schede e appunti di Marv Wolfman. Inoltre una cronologia completa della saga e delle storie ad essa correlate, e schede sull’ evoluzione dei personaggi dopo la Crisis. Infine, panoramica di tutte le iniziative collegate al ventennale. Anche qui sulla sovraccoperta è protagonista una nuova cover di George Pe’rez. In tutto 464 pagine per il costo più alto tra i volumi usciti, $ 99,99.

The League of Extraordinary Gentleman vol. 1: The Absolute EditionAlan Moore, Kevin O’Neil.
La serie più acclamata di Alan Moore degli ultimi anni, vista da noi sulla rivista “America’s Best Comics” e poi in TP per la Magic Press, viene qui ristampata in un cofanetto contenente due volumi. Nel primo (224 pagg.) troviamo la ristampa integrale dei primi 6 numeri della serie americana, che racchiudono la prima saga. Presenti anche un paio di storie rare con i prequel alla serie.
Nel secondo (192 pagg.), invece troviamo per la prima volta la sceneggiatura completa di Alan Moore, insieme a tutte le illustrazioni inedite di Kevin O’Neil per pubblicita’, riviste, action figures. 416 pagine in tutto, $ 75,00.

Absolute DC - immagine2-3011The League of Extraordinary Gentleman vol. 2: The Absolute EditionAlan Moore, Kevin O’Neil.
Seconda miniserie per la lega di Moore, vista da noi sempre in TP e sempre per la Magic Press. Anche qui un cofanetto con due volumi: nel primo (224 pagg.), la ristampa integrale dei numeri #7-12 della testata “ABC”, insieme a L’Almanacco dei Posti Fantastici. Nel secondo (224 pagg.) la sceneggiatura completa di Moore e le matite di O’Neil, mai viste prima. 448 pagine, $75,00.

Absolute WatchmenAlan Moore, .
Watchmen non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Considerato da tutti il capolavoro di Alan Moore (e del panorama supereroistico), nei venti anni dalla sua prima pubblicazione ha vissuto numerose reincarnazioni editoriali, ma mai belle come l’edizione Absolute.
Il volume contiene la ristampa integrale della miniserie in 12 numeri, restaurata e ricolorata appositamente dal Wildstorm Studio FX e dal colorista originale John Higgins con la supervisione di Dave Gibbons. Inoltre 48 pagine di materiale raro sull’opera mai più ristampato dalla prima pubblicazione, gli appunti e i manifesti programmatici di Moore, e molti schizzi e disegni inediti di Dave Gibbons. ‘Absolute Watchmen’ si è meritato per la sua bellezza e completezza anche una menzione su USA Today. 464 pagine, $ 75,00.

Cosa ci riserva il futuro?

Visto il grande (e forse inatteso, visto il costo) successo dell’iniziativa, ci saranno molte nuove edizioni Absolute nel corso del 2006. Sicuramente rivedremo molto materiale di Batman, tra cui Batman: Anno 1 e Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro (probabilmente insieme a DK2) e qualcosa di più recente. Possibile anche la ristampa di qualche ciclo importante di Superman, anche se a riguardo niente è stato annunciato.
Tra il materiale Wildstorm, verrà sicuramente dato alle stampe il secondo ciclo di Planetary e forse il terzo di Authority. Sicura la ristama di Sandman, in 4 mega volumi Absolute di 400 pagine ognuno e Absolute Kingdom Come.
Voci di corridoio dicono che il cavallo di battaglia sarà una ristampa di tutto cio’ che ha pubblicato con la DC.

Negli ultimi anni gli editori italiani sono stati molto attenti a dare una veste degna alla letteratura disegnata. Magic Press ha editato gli autori inglesi e americani più celebri, quali ad esempio Moore e Neil Gaiman, in ottimi TP e pregiati volumi cartonati e si è fatto anche di più, come nelle precedenti edizioni di Sandman, preoccupandosi di dare allo stesso albo due versioni: una cartonata e una brossurata. Editori come Lizard o Il Grifo hanno dato alle opere più importanti dei must del fumetto italiano (, Pratt, Toppi, etc.) pregiate versioni. Altri editori come la Hazard si sono occupati invece dei padri del fumetto nipponico (Tezuka e Matsumoto) con edizioni fedeli alle originali.
In Italia pero’ si è ancora troppo ancorati al concetto di fumetto “popolare”: i fumetti vengono troppo spesso considerati sottoprodotti culturali indirizzati solo ad un pubblico giovane che non ha troppi soldi da spendere, per cui devono avere un basso costo. Proprio per questo spesso si rimane ancora attoniti davanti ad un volume a colori che costa 15 euro – cio’ che accade spesso per i cartonati francesi – ma non davanti ad un libro di narrativa smilzo (con costi di stampa inferiori e tiratura maggiore) di un autore più o meno conosciuto.
In questo quadro è purtroppo improbabile la pubblicazione della versione italiana della collana Absolute: arriverebbe nelle fumetterie e librerie con costi tra i 100 e i 150euro e non esisterebbe un pubblico su cui indirizzare l’iniziativa. Invece un recupero parziale del materiale inedito pubblicato sulle nuove edizioni DC è un’ ipotesi ben più plausibile e auspicabile.

Riferimenti
Il sito della Dc Comics: www.dccomics.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

I commenti sono soggetti a moderazione, per questo motivo potresti non vederli apparire subito.
Ti preghiamo di non usare un linguaggio offensivo ma di esporre le tue idee in maniera civile.