BreVisioni

Signor Nessuno

0 - iNadie_01g

Signor Nessuno - iNadie_01g-213x300Large Mouth è una piccola località turistica dove la vita trascorre lenta e monotona, il cui maggiore vanto è di essere la patria del più grande merluzzo al mondo. L’arrivo di John Griffen, un misterioso individuo completamente ricoperto di bende, è destinato a modificare i delicati equilibri della cittadina e dei suoi abitanti. La sua tenera amicizia con Vickie, solitaria ragazza del luogo cui John confiderà alcuni dei suoi segreti, e la contemporanea successione di strani eventi, faranno di Griffen il perfetto capro espiatorio, scatenando una vera e propria caccia all’uomo.
, autore già nominato agli Eisner Award con l’opera Essex County Trilogy e vincitore di numerosi premi, offre una personale rilettura del classico di H.G.Welles, L’uomo Invisibile, trasformandolo in una parabola dei tempi odierni incentrata su paura e senso di colpa. Paura di chi è diverso da noi per aspetto e cultura, l’intruso che cerca di varcare le barriere del gruppo eterogeneo e compatto, incapace di aprirsi a nuove idee e persone. Paura di accettare le conseguenze delle nostre azioni e quello che abbiamo sacrificato per i nostri bisogni personali, fino ad arrivare a dimenticare e cancellare le nostre responsabilità e colpe, sperando di diventare invisibili agli occhi altrui, diventando un signor nessuno.
I disegni di Lemire sono contraddistinti da un segno poco chiaro e in certi punti quasi dilettantesco. Ma, stranamente, questo suo tratto insicuro e sfuggente risulta perfetto per delineare i personaggi e la storia, quasi a volere dimostrare la fragilità e le ansie dei personaggi. Sebbene l’autore lasci troppi punti interrogativi sul passato e sulle reali motivazioni che hanno spinto Griffen a cercare rifugio a Large Mouth, Signor Nessuno rimane un ottima Graphic Novel meritevole di lettura.

Abbiamo parlato di:
Signor Nessuno
di
Traduzione: Mauro Neri, Matteo Casali
Planeta De Agostini, 2010
154 pagine, cartonato, bianco e nero+azzuro – 13,95€
IBSN 9788467487206

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio