BreVisioni

Corée – La Corée vue par 12 auteurs

0 - post-14-1286885257

Corée – La Corée vue par 12 auteurs - post-14-1286885257Corée – La Corée vue par 12 auteurs
AAVV
2006
226 pagine, brossura, bianco&nero – 13,50 €
ISBN: 2203396431

Qualche anno fa, Coconino pubblicò un’antologia a cura di Frédéric Boilet dal titolo Made in Japan. Si trattava di un progetto curato per in Francia che portava in risalto diversi autori poco conosciuti del fumetto d’autore giapponese visto da occhi europei (in particolare francesi). Lo stesso tipo di operazione è stata fatta di recente dalla stessa casa editrice francese, concentrandosi però sul mondo del fumetto (sud)coreano. L’operazione è meritevole, tanto che ci sarebbe da augurarsi una pronta pubblicazione da noi come per l’antologia “sorella” dedicata al Giappone.
Il mondo del fumetto coreano è piuttosto ignorato dalle nostre parti, ma nasconde elementi e spunti assai interessanti, come tempo fa ci fu modo di notare su un volume di Black (sempre Coconino) che dedicò alla Corea. Proprio , forse il fumettista italiano più internazionale, è presente anche in questa antologia. Infatti il libro non solo ospita opere di talenti coreani come Park Heung-yong, Lee Hee-jae, Choi Kyu-sok, ma mostra anche la Corea vista dagli occhi di occidentali, tema portante della raccolta.
In un solo albo si mostrano stili diversi, addirittura opposti, ma assolutamente essenziali per rendersi consapevoli della molteplicità di interessanti identità che animano la scena fumettistica di un paese così lontano e ancora tutto da scoprire. Un mercato troppo spesso liquidato assai erroneamente come un mondo che vive all’ombra del fumetto giapponese. Unico difetto è la presenza di fin troppi autori francesi rispetto ai coreani, lasciando così la voglia di saperne di più sul fumetto di questo paese orientale. Degno di nota infine che il progetto di questo volume sia sostenuto da organizzazioni governative… magari vedere anche da noi certe iniziative!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio