Contenuti extra

Volumi da 15,00 a 25,00 euro

Volumi da 15,00 a 25,00 euro - immagine1-1985Storia e Gloria della dinastia dei paperi
di Guido Martina, Giovan Battista Carpi, Guido Scarpa
Walt Disney Italia – 15,00euro
In libreria e in fumetteria

Questa saga, che racconta la storia dei paperi e dei loro nemici, è una delle tante perle della produzione Disney italiana. Martina, Carpi e Scarpa, praticamente un trio delle meraviglie, ci guidano in una scorribanda attraverso i secoli, mostrandoci la persistenza cocciuta del carattere dei vari personaggi. Niente cambia, nei loro rapporti, se non gli sfondi delle loro lotte: antico Egitto, Roma classica, Scozia medievale e così via, fino al famigerato Klondike. Una vera e propria saga dell’eterno ritorno, da mettere accanto al D.U.C.K. di Don Rosa. Un classico uscito qualche tempo fa, che lo si può rintracciare in fumetteria ed in libreria (Simone Rastelli).

Pillole Blu
di Frederik Peeters
Kappa Edizioni – 15,00euro
In fumetteria e in libreria

Una storia d’amore al tempo dell’AIDS, così potremmo definire Pillole Blu in pochissime parole. Il racconto autobiografico di Peeters, della sua storia con la dolce Cati e con il figlio della ragazza, entrambi malati di HIV e costretti a cure e attenzioni particolari. Un’opera che apre gli occhi su come si possa avere una visione positiva della vita anche con l’inquietante spettro della malattia, raccontato con leggerezza e abilità (Ettore Gabrielli).

Persepolis 1 & 2
di Marjane Satrapi
Sperling & Kupfer – 15,00euro cad.
In libreria e in fumetteria

Marjane è una bambina come tante, figlia di una famiglia medio borghese di una grande citta’; solo che la grande città è la Teheran della fine degli anni ’70. Ed è così che i suoi occhi da bambina si trovano ad assistere alla caduta dello Scia’, all’avvento della rivoluzione khomeinista, alla sanguinaria guerra Iran-Iraq. A narrarci queste storie è Marjane stessa, in una sincera e coinvolgente autobiografia a fumetti (in due volumi) che non dimenticherete facilmente. In tempi di vero o presunto “conflitto di civilta’” tra occidente ed Islam, Persepolis di Marjane Satrapi è un opera che riesce a riconciliarci con il mondo (Francesco Farru).

Sin City
di Frank Miller
Magic Press – 15,00euro
In fumetteria

Hanno ucciso l’unica donna che sia andata a letto con lui senza che pretendesse dei soldi in cambio. L’hanno fatto nel suo letto e sperano pure che lui faccia da capro espiatorio. Ma hanno sbagliato persona, perché Marv è forse corto di cervello, ma non vuole saperne di crepare prima di conoscere la verità e farà di tutto pur di trascinarsi dietro il maggior numero di figli di puttana possibile. Aggiungete alla storia delle bellissime prostitute con letalissime armi, una città fumosa che fa del peccato la sua faccia migliore ed ecco che ottenete questo capolavoro noir firmato Frank Miller (Michele Quitadamo).

Palestina
di Joe Sacco
Volumi da 15,00 a 25,00 euro - immagine2-1985Mondadori, Strade blu – 17,00euro
In fumetteria e in libreria

Se avete bisogno di uno strumento per capire la drammatica situazione del popolo palestinese non potete prescindere da questo capolavoro del fumetto mondiale. Un vero reportage dai territori occupati raccontato attraverso tavole che risentono della lezione grafica di Robert Crumb, per mezzo delle quali veniamo a conoscenza della storia e della sofferenza di un popolo negato della propria terra. Vincitore del prestigioso American Book Award nel 1996, Palestina di Joe Sacco riesce a raccontare quello che troppo spesso i media non vedono, accecati dalla violenza e dalla rincorsa verso un giornalismo superficiale (Alberto Casiraghi).

Sandman – Notti Eterne
di Neil Gaiman e vari
Magic Press – 20,00euro
In fumetteria

Il pluripremiato scrittore inglese Neil Gaiman si unisce a sette grandi disegnatori (tra cui l’italico Milo Manara) per un nuovo volume di Sandman, il personaggio che lo ha fatto conoscere anche al di fuori dal mondo dei comics. Sette storie, ognuna delle quali ha per protagonista uno degli Eterni, la famiglia di cui il signore dei sogni fa parte. Un volume imperdibile per chi ama il linguaggio poetico e raffinato dell’autore di Nessun dove ed American Gods (Alberto Casiraghi).

Calvin & Hobbes – è un magico mondo
di Bill Watterson
Comix – 21,00euro
In libreria e in fumetteria

Volume che raccoglie strisce e tavole domenicali di una delle coppie comiche più devastanti del mondo delle strips degli ultimi venti anni. Il bambino, più cinico di Garfield al suo peggio, ed il bambolotto di pezza, che si anima lontano dalla vista degli adulti, costituiscono una combinazione potente quanto un gas nervino. In particolare, qui troverete l’ultima striscia della serie, conclusasi nel 1995: un addio malinconico, che intende essere un passaggio ad un nuovo mondo (Simone Rastelli).

I miti di Cthulhu
di Alberto Breccia, tratto dai racconti di H.P. Lovecraft
Comma 22 edizioni – 22,00euro
In fumetteria

Chi non è mai stato attratto dal fascino oscuro ed arcano dei racconti di Lovecraft? E quanti hanno pensato che la sua inquietante visionarietà non fosse possibile tradurla decentemente in immagini? Alberto Breccia all’inizio degli anni settanta, per mezzo della sua arte, invece riuscì a disegnare l’invisibile, quello che lo scrittore di Providence vedeva nel profondo della sua mente e delle sue paure. Un lavoro di una bellezza travolgente riproposto in Italia dopo molti anni da Daniele Brolli per la sua casa editrice Comma 22. Imperdibile! (Alberto Casiraghi).

Kylion – Abbonamento
di AAVV
Buena Vista Comics/Disney – 23,00euro in totale
In edicola

Comprando il numero attualmente in edicola, il settimo, c’e’ la bella opportunità di regalare un abbonamento alla serie fantascientifica lanciata dalla Disney, ottenendo in omaggio con essa anche i primi 5 numeri della collana. Non rimane altro che cercare il sesto o ordinarlo al servizio arretrati. Target adolescenziale per una serie studiata a tavolino che mescola l’avventura spaziale alla formula di Witch (Ettore Gabrielli).

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio