Contenuti extra

Volumi da 7,50 a 15,00 euro

Volumi da 7,50 a 15,00 euro - immagine1-1984Europa
di Menotti e Semerano
Black Velvet editrice – 9,00euro
In fumetteria e in libreria

Questo fumetto, pubblicato nella primavera di quest’anno, ha avuto una gestazione lunghissima ed ha peregrinato per mezza europa prima di essere pubblicato dalla benemerita Black Velvet. Di cosa parla? Di un nobile caduto in disgrazia, di una dittatura autarchica e stupida, di un medioevo prossimo venturo, di disastri ecologici e di ribelli ideologicamente immaturi. Il sarcasmo sparso a piene mani e le belle tavole piene e zeppe di particolari fanno di questo volume uno delle migliori produzioni italiane degli ultimi anni (Alberto Casiraghi).

30 giorni di notte
di Steve Niles e Ben Templesmith
Magic Press – 9,50euro
In fumetteria

E’ raro aver ancora qualcosa da dire sui vampiri. Le storie horror con protagonisti questi succhiasangue hanno da tempo perso fascino ed originalita’, anche se il mercato cinematografico ha sempre premiato queste tematiche. Quindi, vi segnalo questo bel fumetto, avvincende e ben disegnato, che ha già trovato (guarda caso) la strada per essere tradotto in celluloide. Per lettori anemici (Alberto Casiraghi).

Ghost in the shell
di Masamune Shirow
Star Comics – 9,50euro
In edicola e in fumetteria

Il manifesto cyberpunk per eccellenza del fumetto, l’opera di Shirow viene ristampata dopo anni in un lussuoso volumetto di trecento e più pagine. Disegni particolareggiatissimi per un intreccio complesso e intrigante, tra cyborg, reti di computer, realtà virtuale e intrighi politici. Un fumetto per chi ama le atmosfere di Gibson (Ettore Gabrielli).

Gotham Central – Una vita a meta’
di Greg Rucka e Michael Lark
Play Press Publishing – 9,50euro
In fumetteria

Gotham City è la città di Batman, la città più oscura e perversa del mondo del fumetto. Vi circola ogni genere di pazzo con superpoteri come Joker, Due Facce o il Cappellaio Matto, e lo stesso Batman che non ha probabilmente tutte le rotelle al loro posto. A confrontarsi con queste icone impazzite c’e’ la Gotham Central, la centrale di Polizia della citta’, in cui operano dei poliziotti che hanno una missione chiara: mantenere l’ordine in citta’, anche se per loro è difficile capire come. Ritmi da telefilm polizieschi americani, con una spiccata attenzione per le emozioni dei detectives protagonisti, per una visione inedita e interessantissima della città del Cavaliere Oscuro (Guglielmo Nigro).

Volumi da 7,50 a 15,00 euro - immagine2-1984Supreme power – Contatto
di Joseph Michael Straczynski e Gary Frank
Panini comics – 10,00euro
In fumetteria e in libreria

Da Watchmen in poi di riletture del mito del super eroe se ne sono viste molte, ma cio’ non toglie che questo fumetto sia una piacevolissima sorpresa. Cosa succederebbe se oggi si rivelerebbe l’esistenza di diversi esseri con poteri fantastici? Che implicazioni di carattere politico si avrebbero realmente se una navicella spaziale si schiantasse sulla Terra ed avesse come unico occupante un neonato dotato di super poteri? J.M. Straczynski, lo scrittore di Babylon 5 e di Spiderman dà il meglio di se’ e i disegni di Gary Frank non sono da meno (Alberto Casiraghi.

Discovering America
di David Mazzucchelli
Coconino Press, Collana Maschera Nera – 10,32euro
In fumetteria e in libreria

La personalità e la topografia. Scoprire chi siamo in relazione al territorio, al mondo che abitiamo. La scoperta topografica di un amore, del corpo di una donna, delle proprie paure e delle proprie fantasie. La mappa non è il territorio, come si dice. Mazzucchelli, nel racconto che dà il nome alla raccolta, ci spiega quanto sia importante perdersi, navigare a vista, tra sentimenti ed identificazioni. Uno dei massimi esempi di fumetto espressionista (Guglielmo Nigro).

L’angelo Sterminatore
di Danijel Zezelj
Edizioni Di – 11,88euro
In fumetteria

Dieci storie brevi, dieci poesie sulla vita e sulla morte, disegnate col tratto tipicamente espressionista dell’autore croato. Danijel Zezelj è uno dei pochi fumettisti capace di infondere poesia in cio’ che disegna, soprattutto quando è autore di se’ stesso. In questo caso si va dalla fantascienza sportivo-distopica di Vanja&Vanja sino al noir animalesco di Killer, passando per la versione a fumetti di una canzone di Tom Waits (Black Rider da un racconto di William Burroughs) ed un Piccolo Principe molto particolare (Michele Quitadamo).

Appunti per una storia di guerra
di Gipi
Coconino Press – 14,00euro
In fumetteria e in libreria

Tre adolescenti cercano di arrabattarsi durante una guerra che ricorda molto (ma non e’) quella jugoslava ed entrano in contatto con un mondo cattivo e privo di umanita’. Disegni e dialoghi incredibili per un autore che è maestro nel narrare la vita vera ed inquadrare mirabilmente i suoi personaggi, figli del disincanto di questo inizio di secolo. Un grande autore italiano per un grande libro a fumetti (Alberto Casiraghi).

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio