Omaggi

In omaggio ad Harvey Pekar

Tuono Pettinato

Per omaggiare la memoria di abbiamo pensato di chiedere ad alcuni fumettisti di interpretarlo nel loro stile personale, così come egli stesso si lasciava disegnare in stili diversi da tutti i disegnatori che lo hanno accompagnato nella realizzazione di American Splendor. Ringraziamo (in ordine di apparizione) , , e Maicol & Mirco per il loro contributo, realizzato appositamente per LoSpazioBianco.it. All’iniziativa ha voluto contribuire personalmente anche , offrendoci per la pubblicazione in questo spazio un’illustrazione  precedentemente apparsa anche sul suo blog.
AGGIORNAMENTO: ha voluto offrirci un’illustrazione già realizzata dall’autore per un progetto che poi non ha visto la pubblicazione.

 

Giacomo Nanni è nato l’8 febbraio 1971 a Rimini dove vive. I suoi ultimi libri sono “Storia di uno che andò in cerca della paura” (Coconino Press, 2006) e Cronachette (Coconino Press, 2007). Il suo blog è giacomonanni.blogspot.com.

Giulia Sagramola è nata nel 1985 a Fabriano. Per ProGlo Edizioni è uscito “milk and mint”, libro che raccoglie il materiale apparso nel blog omonimo. Il suo blog è giuliasagramola.blogspot.com.

Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976) fa parte del collettivo Superamici con il quale ha dato vita alle riviste “Hobby Comics” e “Pic Nic”, progetto di pubblicazione completamente gratuita. Il suo blog è tuonopettinato.blogspot.com.

Maicol & Mirco sono altri due esponenti dei Superamici; hanno attraversato la strada di molte pubblicazioni underground e hanno vinto il premio “Nuove strade” a NapoliComicon 2005. Per Coconino Press è uscito il volume “Hanchi, Pinchi e Panchi” (2010). Il loro blog è maicolemirco.blogspot.com.

Paul Hornschemeier, nato a Cincinnati nel 1977, è uno degli autori emergenti del fumetto americano. Ha creato le serie Sequential e Forlorn Funnies. In Italia sono stati pubblicati Mamma, torna a casa (Tunué) e I tre paradossi (Comma 22). Il suo blog è newsandheadlice.blogspot.com.

Koren Shadmi è nato in Israele. Si laurea in illustrazione presso la School of Visual Arts du New York. Lavora per il New York Times, il Village Voice, Plenty Magazine, e per le pubblicità di Bacardi, Mastercard, X-Box e Disneyworld. In Italia la DOUbLe SHOt ha pubblicato In carne e ossa (2008) e Anatomia del desiderio (2009). Il suo sito personale è www.korenshadmi.com.

1 Commento

1 Commento

  1. Valerio Stivé

    Valerio Stivé

    16 luglio 2010 a 18:37

    Nicola, grazie per l’apprezzamento.
    Forse effettivamente avrei dovuto specificarlo meglio nel testo, ma Hornschemeir alla mia richiesta di un disegno per questo omaggio mi ha specificatamente e gentilmente detto di usare questo già fatto.
    Non potevo rifiutare e quindi anche se non è inedito come gli altri lo abbiamo inserito comunque insieme.
    In realtà adesso è l’unico straniero, ma tra qualche giorno se tutto va bene qualcun altro dovrebbe arrivare a fargli compagnia… ;)
    La gal­le­ria che tu citi è inte­res­san­tis­sima, ma era stata rea­liz­zata per i 70 anni dell’autore, la nostra (un po’ ridotta, ma va tenuto conto dei tempi…) vede dise­gni ine­diti rea­liz­zati come “ricordo” dopo la tri­ste scom­parsa (con l’eccezione che dicevamo)…

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio