Smiley face
Omaggi

In omaggio ad Harvey Pekar

AGGIORNAMENTO del 22 luglio: il contributo di Koren Shadmi. Per omaggiare la memoria di Harvey Pekar abbiamo chiesto ad alcuni fumettisti di interpretarlo a loro...

Per omaggiare la memoria di abbiamo pensato di chiedere ad alcuni fumettisti di interpretarlo nel loro stile personale, così come egli stesso si lasciava disegnare in stili diversi da tutti i disegnatori che lo hanno accompagnato nella realizzazione di American Splendor. Ringraziamo (in ordine di apparizione) , , e Maicol & Mirco per il loro contributo, realizzato appositamente per LoSpazioBianco.it. All’iniziativa ha voluto contribuire personalmente anche , offrendoci per la pubblicazione in questo spazio un’illustrazione  precedentemente apparsa anche sul suo blog.
AGGIORNAMENTO: ha voluto offrirci un’illustrazione già realizzata dall’autore per un progetto che poi non ha visto la pubblicazione.

 

Giacomo Nanni è nato l’8 febbraio 1971 a Rimini dove vive. I suoi ultimi libri sono “Storia di uno che andò in cerca della paura” (Coconino Press, 2006) e Cronachette (Coconino Press, 2007). Il suo blog è giacomonanni.blogspot.com.

Giulia Sagramola è nata nel 1985 a Fabriano. Per ProGlo Edizioni è uscito “milk and mint”, libro che raccoglie il materiale apparso nel blog omonimo. Il suo blog è giuliasagramola.blogspot.com.

Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, 1976) fa parte del collettivo Superamici con il quale ha dato vita alle riviste “Hobby Comics” e “Pic Nic”, progetto di pubblicazione completamente gratuita. Il suo blog è tuonopettinato.blogspot.com.

Maicol & Mirco sono altri due esponenti dei Superamici; hanno attraversato la strada di molte pubblicazioni underground e hanno vinto il premio “Nuove strade” a NapoliComicon 2005. Per Coconino Press è uscito il volume “Hanchi, Pinchi e Panchi” (2010). Il loro blog è maicolemirco.blogspot.com.

Paul Hornschemeier, nato a Cincinnati nel 1977, è uno degli autori emergenti del fumetto americano. Ha creato le serie Sequential e Forlorn Funnies. In Italia sono stati pubblicati Mamma, torna a casa (Tunué) e I tre paradossi (Comma 22). Il suo blog è newsandheadlice.blogspot.com.

Koren Shadmi è nato in Israele. Si laurea in illustrazione presso la School of Visual Arts du New York. Lavora per il New York Times, il Village Voice, Plenty Magazine, e per le pubblicità di Bacardi, Mastercard, X-Box e Disneyworld. In Italia la DOUbLe SHOt ha pubblicato In carne e ossa (2008) e Anatomia del desiderio (2009). Il suo sito personale è www.korenshadmi.com.

1 Commento

1 Commento

  1. Valerio Stivé

    Valerio Stivé

    16 luglio 2010 a 18:37

    Nicola, grazie per l’apprezzamento.
    Forse effettivamente avrei dovuto specificarlo meglio nel testo, ma Hornschemeir alla mia richiesta di un disegno per questo omaggio mi ha specificatamente e gentilmente detto di usare questo già fatto.
    Non potevo rifiutare e quindi anche se non è inedito come gli altri lo abbiamo inserito comunque insieme.
    In realtà adesso è l’unico straniero, ma tra qualche giorno se tutto va bene qualcun altro dovrebbe arrivare a fargli compagnia… ;)
    La gal­le­ria che tu citi è inte­res­san­tis­sima, ma era stata rea­liz­zata per i 70 anni dell’autore, la nostra (un po’ ridotta, ma va tenuto conto dei tempi…) vede dise­gni ine­diti rea­liz­zati come “ricordo” dopo la tri­ste scom­parsa (con l’eccezione che dicevamo)…

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio