BreVisioni

L’isola del tesoro: primo tempo – Topolino #3094 (Teresa Radice, Stefano Turconi)

3094_evidenza

L'isola del tesoro: primo tempo - Topolino #3094 (Teresa Radice, Stefano Turconi) - 3094coverTavole dettagliate e intrise di fascino marinaresco introducono il lettore in una nuova trasposizione disneyana di un classico della letteratura: L’isola del tesoro. infonde nelle vignette l’atmosfera giusta per catapultare il proprio pubblico dentro all’avventura: il legno della taverna in cui vive il protagonista Jim Topkins è antico e venato, e l’orizzonte del mare è carico di promesse per grandi imprese grazie all’ariosità del disegno.
I personaggi sono dotati di quel tocco di dinamismo che li rende animati sul foglio: risulta giustamente ringiovanito, con un ciuffo sbarazzino e dei tratti somatici più fanciulleschi che valorizzano l’indole curiosa e inesperta del personaggio interpretato. Spicca, pur se per poche vignette, la controparte disneyana dell’iconico Long John Silver, incarnata da Gambadilegno.
I disegni sono l’armonico contrappunto alla sceneggiatura di , che firma la prima di tre parti (che proseguiranno sulla testata) nella quale la storia viene introdotta in modo chiaro e piuttosto fedele al libro, con buoni espedienti nel trattare alcuni argomenti e una spiccata attitudine nel narrare un racconto avventuroso che presta attenzione anche alle emozioni, attraverso le efficaci didascalie e i pensieri del protagonista. Le parole della Radice trasportano la mente del lettore direttamente in quei luoghi con una potenza non dissimile dalla prosa di Robert Louis Stevenson.

Abbiamo parlato di:
L’isola del tesoro: primo tempo
,
Disney- #3094, 11 marzo 2015
30 pagine, brossurato, colori – € 2,50
ISSN: 9 771120 611001 53094

L'isola del tesoro: primo tempo - Topolino #3094 (Teresa Radice, Stefano Turconi) - top_3094_immagine

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio