Webcomics news

La relatività generale di Einstein diventa un fumetto

Per 100 anni, la teoria generale della relatività è stata un pilastro della fisica moderna. L’idea di base è così elegante che non hai bisogno di superpoteri per comprenderla.

La relatività generale di Einstein diventa un fumetto - general_relativity_comic_coverIl lavoro di Albert Einstein sulla teoria della relatività generale iniziò con l’articolo del 1907 (pubblicato nel 1908) sull’accelerazione sotto la relatività speciale (1) , dove oltre a formulare il così detto principio di equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale, predisse anche l’effetto di dilatazione temporale dovuto al campo gravitazionale. L’articolo lo si può, quindi, considerare come l’ultimo della relatività speciale e il primo di quella generale.
Per Einstein iniziano, allora, una serie di calcoli, realizzati anche grazie ai suggerimenti del matematico italiano Tullio Levi-Civita, che sfoceranno nella pubblicazione nell’ottobre del 1915 (2) , della sua famosa equazione di campo gravitazionale. Questo 2015 è dunque l’anno del centenario della relatività generale, e la rivista Science lo celebra con un numero speciale liberamente consultabile insieme con una “superveloce guida alla teoria che ha conquistato l’universo”, un fumetto multimediale che permette, con parole e immagini, di comprendere gli aspetti essenziali della teoria einsteiniana. Un utile e interessante esperimento di divulgazione scientifica, scritto dal fisico Adrian Cho per i disegni di Nguyen Khoi Nguyen (che ha anche curato la colonna sonora) che speriamo i lettori, anche quelli italiani, possano apprezzare.

La relatività generale di Einstein diventa un fumetto - supereinstein

via Paolo Pascucci (@questdecisione) e Fabio De Sicot (@jolek78) su twitter


Note:
  1. Einstein, A., “Relativitätsprinzip und die aus demselben gezogenen Folgerungen (On the Relativity Principle and the Conclusions Drawn from It)”, Jahrbuch der Radioaktivität (Yearbook of Radioactivity) 4: 411–462 page 454 

  2. Einstein, Albert (November 25, 1915). “Die Feldgleichungen der Gravitation“. Sitzungsberichte der Preussischen Akademie der Wissenschaften zu Berlin: 844–847. Retrieved 2006-09-12. 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio