BreVisioni

Zombies – edizione integrale (Olivier Peru, Sophian Cholet)

Gli zombie stanno prendendo il sopravvento Zombies – edizione integrale (Olivier Peru, Sophian Cholet) - Zombies-coversull’umanità e il mondo si prepara a un’apocalisse che pare inevitabile. A Seattle si aggira però Sam Coleman: un matrimonio fallito alle spalle, una figlia piccola da ritrovare e un presente da impiegato al McDonald’s. Un uomo comune, si direbbe, ma cosa c’è di meno comune ormai di un essere vivente se tutt’intorno non restano altro che “non morti” alla ricerca costante di sangue fresco? Sangue, sieri, fughe, isolamento e scontri frontali sono l’architrave su cui è costruita la vicenda. Facendo convivere gli elementi classici del genere con alcuni innesti originali che ne attualizzano le possibilità narrative, Olivier Peru propone con Zombies un fumetto che può  soddisfare il palato degli appassionati e piacere anche al resto dei lettori grazie, ad esempio, all’approfondimento delle dinamiche affettive, fra cui spicca ovviamente il rapporto padre/figlio, maturità/infanzia.
Tappa dopo tappa, seguiamo il difficile viaggio di Sam alla ricerca di sua figlia, un percorso accidentato che lo porta ad allearsi con altri sopravvissuti per tentare di arrestare gli zombie e ipotizzare così un’idea di rinascita  in questo sconsolato scenario. Ai disegni Sophian Cholet mostra un tratto dettagliato e pulito, sacrificato a volte dalla verbosità delle didascalie e dei dialoghi. Ne risulta un’ambientazione credibile e incisiva anche nelle scelte
cromatiche
, che privilegia inquadrature e punti di vista non convenzionali e culmina nelle potenti splash page poste quasi al termine di ogni capitolo.

Abbiamo parlato di:
Zombies – Edizione integrale
Olivier Peru, Sophian Cholet
Traduzione di Alessandra Robert
saldaPress, 2015
156 pagine, brussurato, colori – 15,90 €
ISBN: 978-88-6919-019-3

Zombies – edizione integrale (Olivier Peru, Sophian Cholet) - zombies2-e1424802926754

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio