BreVisioni

Gotham Central #1 – Servire e proteggere (Brubaker, Rucka, Lark)

Gotham Central #1 – Servire e proteggere (Brubaker, Rucka, Lark) - GC_01Il police procedural è un genere che in letteratura esiste, in varie forme e incarnazioni, dagli anni ’30 del XX secolo e che trova in Ed McBain e i romanzi del suo 87° Distretto la sua espressione più compiuta. Proprio da lì è nato il filone televisivo di tale genere che da ormai quasi 40 anni attraversa con successo costante la produzione di fiction televisiva.
Anche nel fumetto si possono ritrovare esempi di tale genere, dal bonelliano Nick Raider a una delle migliori serie degli Anni Zero della : Gotham Central. Proprio questa testata viene riproposta da in formato bonellide, in bianco nero: proprio tali dimensioni e cromia sembrano esaltare queste storie.

Ed Brubacker e riescono in modo efficace a narrare le gesta degli uomini del dipartimento di polizia di Gotham, città schiacciata dalla presenza del suo vendicatore oscuro e dei suoi antagonisti freaks, ai quali si affiancano crimini comuni che poliziotti e detective devono fronteggiare in un lavoro quotidiano non facile.

È a occuparsi della trasposizione in immagini delle parole dei due scrittori appassionati di crime, in uno stile fortemente debitore del Mazzuchelli di Batman: Year One , con forti reminiscenze milleriane e che nel bianco e nero di questa edizione trova una esaltazione del proprio segno.

Una ristampa valida e interessante che potrebbe far conoscere a un pubblico più ampio una delle migliori serie del fumetto statunitense dell’ultimo decennio.

Abbiamo parlato di:
Gotham Central #1 – Servire e proteggere
, ,
, gennaio 2015
94 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,95 €
ISSN: 97724208520025001

Gotham Central #1 – Servire e proteggere (Brubaker, Rucka, Lark) - GC_2

1 Commento

1 Commento

  1. Giuseppe Saffioti

    25 febbraio 2015 a 15:25

    ok… lo prendo <3

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio