Segnalazioni

Un fumetto su Ettore Sotass da Massimo Giacon per la nuova collana de “Il Sole 24 Ore”

Ettore-cover-interna

Il Sole 24 Ore vara una nuova e interessante iniziativa editoriale riguardante il mondo del fumetto. 24Ore Un fumetto su Ettore Sotass da Massimo Giacon per la nuova collana de "Il Sole 24 Ore" - Ettore-cover-internaCultura pubblicherà infatti una serie di graphic novel inedite dedicate agli architetti e designer più famosi. La collana sarà curata da Sergio Caruso e Francesca Bazzurro.

Il primo volume della collana sarà realizzato da e vedrà protagonista l’architetto Ettore Sottass, noto designer con il quale Giacon ha spesso lavorato.

Sotto uno stralcio della presentazione del volume dello stesso , ripresa da “La sveglia birichina di Fuzzi Bugsi” il blog dell’autore.

“In questi giorni ho iniziato il progetto di un libro nuovo. Il libro fa parte di un progetto più ampio che verrà pubblicato da 24Ore Cultura, e che prevede la pubblicazione di una collana di libri a fumetti su architetti e designer curato da Sergio Caruso e Francesca Bazzurro. Io ho scelto Ettore Sottsass. Sembrava una scelta ovvia, ma alla fine mi sono trovato a fare i conti con i ricordi. Con Ettore ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli, l’ho trasformato in un fumetto, è stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere, l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto. Non voglio fare una libro biografico, Ettore ha già raccontato molto di sé stesso.
In effetti sta uscendo una specie di libro auto-biografico, e non solo. Un libro ambientato a metà degli anni ’80, quando sembrava che tutto il design interessante fosse a Milano, quando allo studio Sottsass Associati passava il mondo intero. La testimonianza di un periodo in cui in realtà tutti non eravamo spalline imbottite, gel e Duran Duran. Ci saranno anche alcuni dei miei disegni d’epoca, ovviamente, ma al 99% è materiale originale. Non voglio fare un libro nostalgico, ma sarà un libro divertente, perché ci si dimentica spesso di quanto Ettore era ironico e divertente. Ho scritto un canovaccio di base, ma in realtà è un libro molto immediato, lo scrivo mentre lo sto disegnando, come succedeva con molti autori degli anni ’70, da Crumb a Pazienza.
Qui ci sono alcune  pagine, dato che sarà un albo in formato e paginato alla francese, per cui se rendo pubblico materiale in più rischiate di vedere troppo, ed è meglio mantenere un po’ di mistero… Dovrebbe uscire a settembre ma anche questa uscita non è ancora ufficializzata. Ci sto lavorando anima e core, e questo dovrebbe bastare.

Un fumetto su Ettore Sotass da Massimo Giacon per la nuova collana de "Il Sole 24 Ore" - Ettore-1
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio