BreVisioni

Conan #20 – L’ora del dragone (Tim Truman, Tomás Giorello)

Conan

Conan #20 – L'ora del dragone (Tim Truman, Tomás Giorello) - ConanL’ora del dragone” raccoglie in volume la prima di due miniserie che adattano in fumetto le vicende del romanzo “ il Conquistatore”.
La storia si apre con l’anziano re di Aquilonia raggiunto da Prasis, scrivano incaricato di narrare l’incontro tra il Cimmero e la sua prima regina Zenobia.
Inizia così il racconto e le parole del sovrano guidano il lettore per tutto l’albo fungendo da voce fuori campo.
La sceneggiatura di Tim Truman propone uno scoppiettante susseguirsi di eventi, dal risveglio dello stregone Xaltotun al viaggio per riprendersi il regno del protagonista; tanta azione, nessuna pausa o momento di riflessione.
Dopo l’incontro con la bella Zenobia la vicenda diventa avventurosa, la libertà restituisce a la sua dimensione ideale, lontano dal peso della corona e dalla società di corte, libero e col sogno di riabbracciare la schiava nemediana. La struttura della tavola è molto dinamica e le vignette continuamente sovrapposte: nonostante la varietà di soluzioni non si perde una buona leggibilità complessiva.
Ai disegni vi è Tomás Giorello che con un sapiente utilizzo del chiaroscuro dona tridimensionalità all’imponente muscolatura del barbaro, forse qualche nemico avrebbe meritato maggior caratterizzazione visiva, ma è un dettaglio considerando l’ottimo lavoro generale.
Con la seconda metà della vicenda prevista in Italia per l’estate 2015, “L’ora del dragone conferma la qualità delle storie di Conan narrate nella collana 100% .

Abbiamo parlato di :
Conan #20 – L’ora del dragone
Tim Truman, Tomás Giorello
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
, giugno 2014
144 pagine, brossurato, a colori – € 14,00
ISBN: 9788891205476

Conan #20 – L'ora del dragone (Tim Truman, Tomás Giorello) - Zenobia

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio