Nuove Uscite

The Walking Dead edicola: il nuovo piano editoriale

Comunicato Stampa

Il nuovo formato di edicola. SaldaPress annuncia ufficialmente il nuovo piano editoriale per l’edizione economica dellaThe Walking Dead edicola: il nuovo piano editoriale - unnamed5 serie di Robert Kirkman

La versione da edicola di – che raccoglie in 96 pagine quattro episodi della serie – ha compiuto da poco due anni. Alla fine del 2012 è uscito il numero 1 e a dicembre 2014 è sbarcato in edicola il numero 26. La cadenza mensile scelta da saldaPress, in formato e prezzi popolari, ha permesso a moltissimi nuovi lettori di acquistare e leggere la serie zombie di Robert Kirkman, divenuta in questi anni un esplosivo fenomeno crossmediale. Ha permesso agli stessi lettori di avvicinarsi al punto in cui era giunta nel frattempo la precedente edizione in volume, partita nel 2005 sempre per saldaPress.

“Era chiaro sin dall’inizio che il formato da 96 pagine non sarebbe stato sostenibile per sempre” ha dichiarato Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale saldaPress, “e per una ragione molto semplice: The Walking Dead viene pubblicato negli USA nel formato originale comic book da 22 pagine. Questo significava che, una volta avvicinate le uscite americane come sta accadendo in questo momento, il ritmo o il numero di pagine dell’edizione italiana sarebbero dovute necessariamente cambiare”.

È per questo che, dopo il precedente annuncio di novembre, saldaPress, in accordo con Skybound, ha ridefinito ufficialmente i criteri di pubblicazione di The Walking Dead formato da edicola.

Eccoli: a partire da febbraio 2015, in coincidenza con la pubblicazione del numero 28, gli albi usciranno ogni mese nello stesso formato precedente, ma conterranno due episodi della serie per un totale di 56 pagine. Questo, che rimarrà il formato definitivo, uscirà mensilmente per tutto il 2015 al prezzo di 2.50 euro.

A partire da gennaio 2016, invece, gli albi diventeranno bimestrali: 56 pagine ogni due mesi, una cadenza perfettamente in linea con quella americana.

Al contrario del precedente annuncio è dunque chiaro che gli albi di The Walking Dead conterranno solo storie della saga zombie di Robert Kirkman. Outcast – la nuova serie horror dell’autore americano, che in patria ha già stabilito nuovi record di vendite – uscirà a partire da marzo 2015, nello stesso formato degli albi di TWD, ma con cadenza immediatamente bimestrale.

Nel 2015 cade anche il decimo anniversario della pubblicazione di TWD in Italia. E come ha detto ancora Andrea G. Ciccarelli, “ripartire oggi con nuovi progetti e con un rinnovato slancio ci sembra il modo migliore per festeggiarlo insieme a tutti i lettori che, ogni mese, dimostrano di avere a cuore TWD e tutte le altre nostre pubblicazioni”.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio