BreVisioni

Dampyr #177 – Scomparsi! (Mauro Boselli, Alessandro Bocci)

Dampyr #177 - Scomparsi! (Mauro Boselli, Alessandro Bocci) - Dampyr-177 Scomparsi! è la prima parte di una storia che vede il ritorno in campo di vecchi alleati, nemici e conoscenze di , con Harlan e soci persi in un lungo viaggio nel multiverso.
È questo un tipico racconto di , di quelli che apprezzano i suoi estimatori e, di contro, che mal sopportano i suoi detrattori. L’autore imbastisce una tela narrativa che riannoda vari fili della trama orizzontale della serie – qui Boselli dimostra una maestria encomiabile nel padroneggiare le decine di personaggi e storie create in quasi 15 anni  – inserendo come suo solito, colte citazioni letterarie e richiami alle varie leggende del folklore mondiale. I dialoghi, a volte ipertrofici, frenano eccessivamente l’azione in alcuni casi, ma nel complesso il racconto scorre efficace fino alla fine, con un crescendo della tensione che si scioglierà solo il mese prossimo nella conclusione.
Magistrale la prova di ai disegni. L’autore senese crea tavole curate nel particolare fino al minimo dettaglio; il suo lavoro di retinatura invita a soffermarsi su ogni singola vignetta, ammirando tanto la resa dei personaggi che delle ambientazioni e delle mostruose creature del multiverso.
Ennesima riprova di quanto nell’ultimo periodo la qualità grafica delle serie Bonelli abbia raggiunto uno standard medio molto elevato, tanto da poter affermare che molti di quelli della casa editrice meneghina sono oggi fumetti popolari d’autore.

Abbiamo parlato di:
#177 – Scomparsi!
,
Sergio Bonelli Editore, Dicembre 2014
98 pagine, brossurato, bianco e nero, € 3,20
ISBN: 977159000200240177

Dampyr #177 - Scomparsi! (Mauro Boselli, Alessandro Bocci) - D177_27

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio