BreVisioni

Le luci dell’Amalou #1 – Théo (Christophe Gibelin, Claire Wendling)

Luci dell'Amalou 1 - Cover

Le luci dell'Amalou #1 – Théo (Christophe Gibelin, Claire Wendling) - Luci-11-e1417635177513Dopo quasi 25 anni dalla prima edizione francese, riporta in Italia il primo di cinque episodi de “Le luci dell’Amalou”, sceneggiato da Christophe Gibelin e disegnato da Claire Wendling.
La storia prende il via con l’arrivo di due stranieri che, precipitando in aereo nelle acque dell’Amalou, irrompono nella vita della comunità del fiume.
Questo evento inatteso accende ancora di più la rivalità tra le due fazioni locali: i Furetti e i Trasparenti.
La trama, come la corrente del fiume, corre veloce e il pericolo di un’inondazione imminente costringe le due famiglie ad una collaborazione forzata che porta a un finale in cui la storia prende, letteralmente, il volo.
Tavola dopo tavola la disegnatrice delinea i buffi protagonisti e il suo tratto si dimostra raffinato in ogni occasione, sia nelle scene ambientate all’interno che in quelle lungo il fiume.
La palette cromatica dona all’albo un’atmosfera sognante e un blu particolarmente acceso arricchisce di mistero alcune scene clou.
A una prima occhiata, complici i furetti antropomorfi e l’apparenza favolistica, si potrebbe pensare a un fumetto per un pubblico infantile, ma le tematiche, come il controverso rapporto amoroso tra Orane e lo stesso zio, o l’intervento umano nell’ambiente naturale, sono di tutt’altro avviso.
Se avete voglia di leggere una storia poetica, il consiglio è quello di lasciarvi affascinare dalle luci dell’Amalou, nell’abbraccio della sera potreste trovare un piccolo gioiello della bande dessinée.

Abbiamo parlato di:
Le luci dell’amalou #1 – Théo
Christophe Gibelin, Claire Wendling
, ottobre 2014
48 pagine, brossurato, a colori – € 3,90

Le luci dell'Amalou #1 – Théo (Christophe Gibelin, Claire Wendling) - Senza-titolo-11

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio