Webcomics news

E’ disponibile il nuovo numero di Sbam! Comics, la rivista digitale gratuita sul fumetto

Comunicato Stampa

E’ disponibile sul sito www.sbamcomics.it il nuovo numero di Sbam! Comics, la rivista digitale gratuita A fumetti e SUIE' disponibile il nuovo numero di Sbam! Comics, la rivista digitale gratuita sul fumetto - unnamed21 fumetti: è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente dal sito www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti. È ora disponibile il numero 18, Dicembre 2014/Gennaio 2015.

IN QUESTO NUMERO…

Perché un autore di fumetti, giovane o meno, affermato o no, più o meno dotato, decide di realizzare una autoproduzione, ovvero pubblicare in proprio il suo lavoro?  Su questo tema, ci siamo confrontati con Sara Pavan, autrice dall’ampio passato di pubblicazioni “in proprio” e che ora si è cimentata nella stesura di un saggio su questo tema, e con Fabiano Ambu, disegnatore bonelliano ben noto tra i lettori di Dampyr, che pure ha voluto proporre all’ultima Lucca un suo lavoro “senza codice ISBN”. Credeteci: leggere il suo Pop, storia di un marinaio, è stato un momento di puro piacere a nuvolette!

INTERVISTE: dall’autoproduzione viene anche un giovane sceneggiatore (in effetti anche disegnatore, ma decisamente sui generis) come Davide La Rosa, che è riuscito a farsi la fama di “dissacratore” giungendo alla corte di editori di tutto rispetto. Così come giovane, ma già con le idee chiare, è anche Rosa Puglisi, in arte Vorticerosa: pur dedicandosi ad altre forme d’arte che non a quella del fumetto, ha trovato ugualmente il modo di partecipare al progetto-Pop di Fabiano: ci ha spiegato come applicare la grafica al fumetto.
Luca ‘Laca’ Montagliani, invece, è un professionista più che affermato, ma in qualche modo è abituato tuttora ad “autoprodursi”, con la sua associazione culturale Annexia. Con essa, propone al pubblico – tra le altre cose – il suo Pasol, ma anche i classici di un grandissimo autore che ci ha lasciati molto recentemente e che è stato il mentore di Laca: Giorgio Rebuffi, “papà” di Cucciolo e Pugacioff.
Autori senza più alcun bisogno di presentazione sono anche Gianfranco Manfredi, Bruno Enna e Andrea Freccero, da cui ci siamo fatti rivelare qualche retroscena relativo alla novità bonelliana di Adam Wild e alla nuova, ennesima parodia Disney, che stavolta ha spedito Topolinia tra le stelle: Star Top.

RECENSIONI E FUMETTI: tra queste pagine, troverete anche un bel mucchio di recensioni di albi e volumi assortiti (dai Fantastici 4 di Molecole Instabili al Batman di Gothic, dal saggio bianconiano di Salvatore Giordano alla riproposizione di Mandrake, da Love Sabbath a Noumeno ad Amazing Spider-Man 1…), un’ampia presentazione della mostra che Wow Spazio Fumetto dedica al Tex di Bonelli & Galep, e i fumetti di Antonio Littarru, Davide ‘Uaz’ Raimondi e del team di Brudas Art (oltre che delle stesse Sara Pavan e Vorticerosa di cui sopra), news assortite, fino alle strip umoristiche di Tarlo, Kugio & Gina, Federica e Berny, che completano questo numero di Sbam!, che auspichiamo essere per voi una buona lettura prenatalizia.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio