Recensioni

Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty

Topolino_Platinum_evidenza

Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - Casty_fotoSe c’è un autore simbolo del “rinascimento topolinesco” a fumetti, quello è Andrea Castellan, in arte .
Più ancora di Tito Faraci, che negli anni ’90 aveva rilanciato la figura di andando però a decostruire il personaggio per dargli una connotazione più moderna, ha avuto sempre un approccio volto a recuperare l’essenza originaria di Mickey Mouse, non decostruendo quindi ma al contrario recuperando quegli elementi che caratterizzavano il miglior a fumetti, quello di Floyd Gottfredson e di Romano Scarpa.

Panini ha deciso di riconoscere questo lavoro di ricerca e restauro del personaggio dando alle stampe un volumetto che raccoglie insieme, per la prima volta, una selezione di storie dell’autore goriziano.
Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - Topolino_Platinum_copertinaTopolino Platinum Edition, che si inserisce idealmente nella scia inaugurata alcuni mesi fa da Topolino Black Edition, dedicato in quell’occasione alle storie noir di Tito Faraci, offre una buona panoramica sulla produzione dell’autore in questi dodici anni di attività in casa . Probabilmente non si configura come la migliore selezione possibile, visto che taglia fuori alcuni capolavori sfornati dall’autore come Topolino e la marea dei secoli, Topolino e il mondo di Tutor o Topolino e l’isola di Quandomai, ma si può comunque notare come la scelta abbia seguito una direzione piuttosto chiara. Le avventure presentate infatti sono spesso e volentieri quelle in cui Casty ha fatto esordire un comprimario di sua creazione, o nelle quali viene ripescato un vecchio personaggio che lo sceneggiatore ha scelto di far tornare alla ribalta.

Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - Topolino_e_il_segreto_della_Balena_NeraIl volume si apre con una bella e sentita introduzione di , collega e amico del titolare del libro, che in poche frasi ben sottolinea i pregi della produzione castyana e tributa a Casty il proprio plauso.
A seguire prende la parola direttamente Casty, che spiega la composizione della raccolta, esprime un paio di parole su alcune storie e sui disegnatori che le hanno illustrate e introduce brevemente i personaggi che compaiono nelle avventure pubblicate.
Possiamo quindi fare la conoscenza di Estrella Marina, una biologa dall’aspetto volpino che indaga sui misteri degli oceani e dei suoi abitanti: Topolino e il segreto della balena nera è una storia semplice ma gustosa, dove Topolino e Pippo sono perfettamente in parte e dove la trama è in bilico tra avventura e poesia, il tutto arricchito dallo splendido tratto pulito e nitido di Giorgio Cavazzano.
Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - topolino_e_la_spedizione_perdutaCavazzano impreziosisce anche Topolino e la spedizione perduta, altra una storia piuttosto convenzionale, capace però di offrire almeno un twist narrativo per nulla banale e uno svolgimento avventuroso ben gestito.

Casty ha creato anche nuovi rivali per Topolino: in Topolino e il magnifico Doppioscherzo esordisce Vito Doppioscherzo, vecchio compagno di classe di Mickey, megalomane e sopra le righe, che si apre la sua strada nel mondo a suon di burle e doppi giochi. L’autore mette in crisi la popolarità di Topolino presso le forze dell’ordine e i concittadini, per poi poter orchestrare il suo riscatto togliendogli l’aura di infallibile, che spesso ha reso Topolino inviso ai lettori.
Massimo De Vita tratteggia Vito come un ratto spilungone dal naso allungato e dalla ghigna perenne, rappresentazione adeguata delle caratteristiche ideate da Casty.
Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - topesiointeraUn personaggio per certi versi simile a Doppioscherzo, ma in realtà dotato di peculiarità proprie che lo rendono decisamente interessante nel cast topolinese, è Topesio. Nato negli anni ’30 come rivale in amore per Topolino, Casty lo rispolvera in Topolino e l’anatema ridanciano per usarlo come prototipo del fanfarone, il classico tipo che si atteggia e conquista le simpatie della gente senza avere particolari meriti. Nella storia presente nella raccolta questi elementi non emergono molto (saranno più incisivi in successive apparizioni del personaggio), e i disegni di Marco Mazzarello purtroppo non aiutano in tal senso, ma la storia si pone comunque come simpatica commedia urbana.

C’è spazio anche per una storia dai toni leggermente surreali, con i quali il tratto umoristico di va a nozze: Topolino e la Jellamolecola vede Topolino e Pippo combattere gli effetti della molecola della sfortuna, sfuggita al controllo degli scienziati che l’avevano sintetizzata. Ne risulta un’avventura stravagante e diversa dalla produzione solita di Casty, ma non per questo meno godibile.
Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - topolino-e-gli-ombronautiChiude questa prima sezione del volume Topolino e gli Ombronauti, una delle migliore storie scritte da Casty, qui anche in veste di disegnatore. In questa avventura torna al fianco di Topolino una “vecchia gloria”, Atomino Bip-Bip, un atomo ingrandito un birilliardo di volte che ha fatto da spalla a Mickey in una serie di eccellenti storie di Romano Scarpa negli anni ’60. Casty lo riporta a Topolinia alla ricerca del suo creatore, il professor Enigm: questa missione dà il via a un’impresa mozzafiato, dove Topolino dovrà vedersela con un piano terribile e ben congegnato da Gambadilegno e Trudy, determinati a diventare potentissimi sfruttando le potenzialità di una dimensione “ombra” della realtà.
Casty dà libero sfogo alla fantasia scrivendo una storia dal sapore fantascientifico e che sa avvincere il lettore. Anche le sue tavole sono degne di nota: lo stile, forse a volte troppo classicheggiante, è qui più che adeguato per lo stile narrativo scelto.

Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - mondo_verra_2
Si concentra proprio sulla sua attività di disegnatore l’introduzione alla seconda parte del tomo: Casty racconta dei suoi primi passi come disegnatore di Cattivik, degli storyboard delle prime storie disneyane e dell’esercizio fatto per impadronirsi dello stile grafico .
Topolino Platinum Edition: Mickey Mouse secondo Casty - Topolino_e_il_mondo_che_verràQuesto per parlare delle due storie che chiudono la raccolta, entrambe realizzate come autore completo: Topolino e le borbottiglie di Avaloa, un’avventura quasi sognante, in cui il viaggio di Topolino e Pippo ricorda le classiche storie scritte da Rodolfo Cimino, omaggiato esplicitamente da questa storia, e Topolino e il mondo che verrà, il primo kolossal castyano.
Per la prima volta infatti l’autore può scrivere una storia in quattro parti, e quindi ha la possibilità di spalmare l’avventura su un numero maggiore di tavole, aumentando il respiro della vicenda. Casty riesuma un vecchio nemico di Topolino dei tempi della Guerra Fredda, la Spia Poeta, e gli fa ordire un piano intricato e avvincente, che porta Topolino a vivere un’avventura epica e pericolosa.

Topolino Platinum Edition, nella sua elegante veste argentata, si configura come un volume ricco di spunti e particolarmente importante per poter cogliere le potenzialità di un personaggio troppo spesso bollato come “noioso” o “perfettino”, ma che nelle mani di Casty sa essere l’uomo comune, l’eroe della porta accanto che con spirito onesto e giovanile si trova in situazioni più grandi di lui e si impegna a risolverle.

Abbiamo parlato di:
Topolino Platinum Edition
Casty, Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita, Enrico Faccini, Marco Mazzarello
Disney/ – dicembre 2014
370 pagine, colori, brossurato – € 7,90
ISBN: 9 771123 884907 40067

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio