BreVisioni

A Panda piace… fare i fumetti degli altri (e viceversa) (Bevilacqua, AA.VV.)

Panda_fumetti_altri_evidenza

A Panda piace... fare i fumetti degli altri (e viceversa) (Bevilacqua, AA.VV.) - Panda_fumetti_altri_copertinaL’idea di di far interagire Panda con altri personaggi, autori e stili risulta calzante data la natura espansiva del personaggio, e presta il fianco ad un volume speciale con partner d’eccezione e ospiti illustri.
Tanti i crossover presenti: da un’esilarante parodia di Batman alla storia di Zerocalcare che mostra come sarebbero le cose se ad affiancare l’autore romano ci fosse stato Panda anziché l’Armadillo, dall’incontro con Rat-Man ad una storiella folle di Sio con il suo Dottor Culocane, passando per un’avventura supereroistica disegnata da Stefano Caselli nella quale una versione particolare di Peter Parker viene morsa da un panda radioattivo, con esiti grotteschi.
C’è spazio anche per una storia Disney “alternativa” disegnata da Donald Soffritti, per la versione “pandesca” dei Peanuts e di Calvin and Hobbes e per un’irriverente incursione dei Paguri con la loro prosa senza freni.
A ciò si aggiungono le illustrazioni ad opera di Roberto Recchioni, Gipi, Ale Giorgini e Silver.
Il risultato è un affresco surreale in cui Bevilacqua si diverte non solo a citare altre opere e a creare situazioni paradossali e comiche, ma anche ad esporre attraverso questo volume la sua idea sui personaggi dei fumetti: non mere figurine di carta, ma entità dotate di anima che permettono una connessione tra autori e lettori, e quindi disponibili anche ad esperimenti come quello di questo libro.
Una visione poetica che offre una bella chiosa ad un volume divertente e significativo.

Abbiamo parlato di:
… fare i fumetti degli altri (e viceversa)
Giacomo Keison Bevilacqua, Leo Ortolani, Gipi, Stefano Caselli, Donald Soffritti, Roberto Recchioni, Sio, Federico Rossi Edrighi, Ale Giorgini, Zerocalcare, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Silver
, novembre 2014
64 pagine, colori e bianco e nero, brossurato – € 6,90
ISBN: 978 8891 209542

A Panda piace... fare i fumetti degli altri (e viceversa) (Bevilacqua, AA.VV.) - Panda_fumetti_altri_scena

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio