Nuove Uscite

Il CICAP diventa un fumetto

Il CICAP diventa un fumetto - cicap_indaga

Martin Gardner è stato uno dei più grandi divulgatori statunitensi. Il suo principale interesse era verso la matematica, protagonista della sua rubrica mensile su Scientific American, ma si interessava anche di magia e prestidigitazione e, proprio come Harry Houdini, che fu il primo, ha portato avanti anche una proficua attività di debunker scientifico: non a caso fondò il Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal (oggi semplicemente Committee for Skeptical Inquiry). A questa meritoria associazione e all’attività di Houdini si è ispirato Piero Angela per fondare il CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
In più di trent’anni di attività, il Comitato ha svolto attività di debunking e di divulgazione scientifica in tutta Italia, sia con attività sul campo, sia con una rivista ufficiale, Query. Ora, insieme con la Scuola Internazionale di Comics di Jesi, il CICAP fa il suo esordio nel mondo del fumetto.
L’idea nasce da Giulio Antonio Gualtieri, insegnante della Scuola di Jesi, curatore della serie che svilupperà in 8 episodi alcune delle indagini svolte dagli indagatori del CICAP. A guidare il lettore tra le varie indagini proposte ci sarà il segretario Massimo Polidoro disegnato nell’episodio 1 della serie (che spiega cosa sia il CICAP) da Stefano Carreri su testi di Michele Mecozzi.
Ciascuno degli episodi verrà pubblicato, in formato .pdf (link diretto al primo episodio), gratuitamente sul sito del Comitato con cadenza quindicinale.

Si ringrazia Marco Cameriero per la segnalazione della notizia

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio