BreVisioni

Ren Rocchi antologia (Fabio Tonetto)

Ren Rocchi antologia (Fabio Tonetto) - renrocchi_copChi è Ren Rocchi? Un vecchio gallinaccio che viaggia (via terra) su una barca refrigerante, dalla innata attitudine a dormire troppo e che non ha problemi ad ammettere di essere una “stramerda”. Soprattutto, è il protagonista di una serie di storie bislacche e surreali scritte e disegnate da Fabio Tonetto raccolte in questo albo digitale offerto gratuitamente su Retina Comics.
Tonetto ha un segno preciso e sicuro, che passa dal realistico delle posture e per le figure, come il volto avvizzito e rugoso del protagonista, intenso e quasi disturbante, alla stilizzazione del cane coprotagonista o degli scenari aperti e vuoti in cui si muovono i personaggi, che ricordano qualche cartoon Warner Bros vecchia scuola. Non stupisce quindi scoprire che ha collaborato, oltre che con varie fanzine e riviste, con Cartoon Network per pubblicità e video musicali.
Il tono dei racconti è peculiare, un non-sense dal ritmo pacato, storie di incontri e avvenimenti che rompono appena la stasi di in una vita da nullafacente, nella quale il bizzarro protagonista si trova a suo pieno agio.
Tonetto si dimostra un autore certamente sui generis, ma con uno stile maturo e una visione chiara, e rappresenta una vera e propria scoperta per il sottoscritto. Sarebbe interessante vederlo all’opera su altri personaggi e storie di più ampio respiro.

Abbiamo parlato di:
Ren Rocchi antologia
Fabio Tonetto
Retina Comics, 2014
33 pagine, colori -Gratuito
www.retinacomics.org/autori/fabiotonetto/renrocchiantologia

 

Ren Rocchi antologia (Fabio Tonetto) - renrocchi_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio