Cronache

I nuovi lanci Disney-Panini: la conferenza a Lucca Comics 2014

Conf.Disney_1

I nuovi lanci Disney-Panini: la conferenza a Lucca Comics 2014 - Conf.Disney_3Lucca Comics è l’evento di punta per il fumetto italiano, ed è quindi normale che i vari editori decidano di svelare progetti e novità relative a pubblicazioni dei mesi successivi proprio durante la kermesse toscana.
Per gli appassionati presenti su suolo lucchese, quindi, un evento imperdibile era quello della conferenza dal titolo “I nuovi lanci -Panini”, tenutasi sabato 1° novembre nella chiesa di San Giovanni, location dove si sono presto esauriti i posti a sedere.
L’evento è stato interessante per una felice intuizione: ad accompagnare la direttrice di Topolino, , erano presenti anche diversi autori all’opera sul settimanale disneyano e che sono protagonisti delle varie iniziative editoriali di cui si parlava alla conferenza. L’operazione dà voce a sceneggiatori e disegnatori e conferma così l’attenzione dell’editore verso chi materialmente crea le storie.
I nuovi lanci Disney-Panini: la conferenza a Lucca Comics 2014 - Conf.Disney_4La De Poli ha dunque potuto passare la parola a turno a , , Max Monteduro, , , , , Alberto Lavoradori e Claudio Sciarrone. Con loro si è parlato di Lo strano caso del Dottor Ratkyll e Mister Hyde, di Fantomius, di DarkenBlot, di Topolino Platinum Edition (una raccolta speciale di storie di ) e inevitabilmente di PK. Su quest’ultimo tema è emersa la conferma di quanto già anticipato il giovedì precedente alla conferenza generale di , cioè che nel 2015 verranno pubblicate due nuove miniserie di PK su Topolino, una ancora a firma di e e l’altra a cura di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone.

I nuovi lanci Disney-Panini: la conferenza a Lucca Comics 2014 - pkcal2015cover
L’atmosfera dell’evento è quindi stata molto conviviale e sentire parlare direttamente gli autori riguardo al loro lavoro e al dietro le quinte delle loro ultime fatiche si è rivelato certamente interessante.
Il problema della conferenza è stato nelle novità presentate. Escludendo quelle piccole anticipazioni sul futuro prossimo di PK, e l’annuncio di un volumetto dedicato a Francesco Artibani – entrambe novità già rivelate alla conferenza Panini –, per il resto i prodotti di cui si è parlato sono stati i volumi portati a Lucca Comics, libri per i quali c’è stata l’occasione di discutere e approfondire tranquillamente anche con le opinioni di chi quelle storie le ha realizzate, ma per i quali comunque l’etichetta di “nuovi lanci” andava un po’ stretta.
I nuovi lanci Disney-Panini: la conferenza a Lucca Comics 2014 - Conf.Disney_2La conferenza è stata quindi più simile ad un “messaggio pubblicitario” di lusso per tutto quanto si sarebbe potuto comprare allo stand che a un’occasione per parlare del piano editoriale dei primi mesi del prossimo anno. Svelare almeno alcune delle prossime storie-evento per Topolino (anche solo l’imminente storia a puntate a tema fantascientifico, scritta da ) e qualcosa di più sulle strategie future della Panini per il fumetto Disney avrebbe offerto uno spessore maggiore alla presentazione.

Quella Disney/Panini resta una conferenza senz’altro importante perché prova a fare il punto dopo un anno di pubblicazioni con il nuovo editore. appariva soddisfatta di come stanno andando le cose sotto Panini, e in effetti l’atteggiamento positivo e propositivo messo in atto in questi mesi sembra dare i suoi frutti.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio