Nuove Uscite

“Conoscere i videogioch​i” il nuovo saggio Tunué

Comunicato Stampa

Un saggio definitivo che riconosce alla pratica e alla produzione del “prodotto videogioco“ qualità specifiche di avanguardia e sperimentazione."Conoscere i videogioch​i" il nuovo saggio Tunué  - untitled2 Un altro tassello si aggiunge al quadro di formazione sulla cultura pop che, di volume in volume, i titoli della collana Lapilli e Lapilli giganti stanno costruendo nel nostro immaginario.

IN LIBRERIA

Una delle forme espressive più giovani a essersi affacciata alla ribalta, i videogiochi si sono evoluti in poco tempo in oscuro hobby per smanettoni, malvisto e considerato con sospetto, verso manifestazioni raffinate di interazione con il giocatore e di narrazione.
Parallelamente l’industria è cresciuta in modo esponenziale e le produzioni attuali rivaleggiano con i grandi colossal hollywoodiani.
Questo libro, rivolgendosi allo studioso, al professionista e al videogiocatore con un linguaggio agile e una copiosa ricchezza di dati, è stato strutturato in modo tale da mostrare le due storie parallele del medium in sé e del dibattito pubblico che esso negli anni ha scatenato.
Gli autori:
Marco Pellitteri
(Palermo 1974), sociologo dei processi culturali e dei media. I suoi studi si concentrano su fumetto, animazione, televisione, comunicazione, videogiochi. È autore dei libri Sense of Comics, Mazinga Nostalgia, Anatomia dei Pokémon, Conoscere l’animazione, Il Drago e la Saetta e di saggi accademici in volume e rivista editi in Italia e all’estero.

Mauro Salvador
Dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, si è occupato della presunta “ludicizzazione” della realtà attraverso l’indagine del concetto di ludico nei media. Co-fondatore di G|A|M|E, prima rivista accademica italiana dedicata al videogame, ha pubblicato saggi e libri su videogame e cinema.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio