BreVisioni

Rat-Man #105 – Lotta nell’abisso! (Ortolani)

Rat-Man #105 – Lotta nell'abisso! (Ortolani) - Rat-Man_105Alla fine dello scorso numero avevamo lasciato in una situazione decisamente pericolosa: dopo aver salvato Valker insieme agli amici Arcibaldo, Padre Angelini e Jorgesson, il protagonista era rimasto intrappolato da solo nel regno dell’Ombra, la terribile entità che l’eroe combatte da tempo.
È questa l’ora più buia per : non è mai stato così solo, mai così vulnerabile, mai così sofferente. inietta tanto nei testi quanto nei disegni la durezza del momento, l’apice emozionale di storie su storie dove l’autore ci ha raccontato di cadute, errori e fallimenti del protagonista: le didascalie colpiscono forte nello stomaco del lettore e il volto di Deboroh esprime pienamente il dolore di questo “amaro calice” che deve bere.
Il ragazzo che ammirava i supereroi in quanto portatori di speranza deve ora affrontare colei che annichilisce qualunque speranza.
La comicità è ben presente, specie nella prima parte dell’albo, anche più che in passate storie di questo tipo: ciò non sminuisce l’intensità della narrazione, ma la valorizza maggiormente. Mai come ora i flashback delle storie spensierate dei primi tempi sono importanti, a confronto con l’evoluzione che ha avuto la serie fino ad arrivare a questa drammatica pentalogia, il cui finale è davvero capace di colpire nel segno in modo incisivo e imprevedibile.
Ortolani in poche tavole riesce a dare una svolta imprevista alla saga, ed ora la curiosità di vedere a cosa porterà questo sviluppo è alta.

Abbiamo parlato di:
Rat-Man #105 – Lotta nell’abisso!

, novembre 2014
72 pagine, bianco e nero, brossurato – € 2,50
ISBN: 9 771828 890906 40105

Rat-Man #105 – Lotta nell'abisso! (Ortolani) - Rat-Man_105_scena

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio