BreVisioni

Martin Mystere #335 – L’ombra di Za-Te-Nay (Perniola, Castelli, Devescovi, Romanini)

Thumb MM

Martin Mystere #335 – L’ombra di Za-Te-Nay (Perniola, Castelli, Devescovi, Romanini) - 011Nel numero ora in edicola di fa il suo ritorno Za-Te-Nay, personaggio creato da e ispirato a Zagor, che aveva fatto il suo esordio nei numeri #242-243 della testata.
È lo stesso Castelli, su soggetto di , a riprendere in mano il personaggio in una storia illustrata dal tratto pulito di Franco Devescovi e . L’Ombra di Za-Te-Nay ha la peculiarità di essere, in pratica, priva di azione diretta dei personaggi – se si escludono le ultime 18 pagine, quelle disegnate da Romanini – e si basa tutta sui racconti che i vari protagonisti fanno di vicende passate sulle quali si costruisce l’intero filo narrativo della vicenda.
Grazie alla capacità affabulatoria di Castelli, in aggiunta all’efficace resa mimica dei personaggi disegnati da Devescovi, la storia che, di primo acchito, potrebbe sembrare lenta e pesante, scorre tutto sommato in modo fluido e piacevole verso il finale che regala almeno quel minimo di azione necessaria a smuovere un po’ le acque.
Certo che è proprio in numeri come questi che il BVZM dimostra tutta la sua età da pensionato: ormai le imprese alla Indiana Jones non fanno più per lui. È questo il limite dei personaggi che sono in tutto e per tutto l’alter ego dei loro creatori ma Castelli ha lo spirito e la bravura, durante la storia, di ironizzarci sopra e saper ridere di se stesso e di Martin: qualità degli scrittori di razza che riescono a non prendersi troppo sul serio fino in fondo.

Abbiamo parlato di:
#335 – L’ombra di Za-Te-Nay
, , Franco Devescovi,
Sergio Bonelli Editore, Ottobre/Novembre 2014
162 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,30 €
ISBN: 977112157900340335

Martin Mystere #335 – L’ombra di Za-Te-Nay (Perniola, Castelli, Devescovi, Romanini) - 021

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio