BreVisioni

Il ragazzo invisibile #1 (Cajelli, Camuncoli, Dell’Edera, Vitti)

Il ragazzo invisibile #1 (Cajelli, Camuncoli, Dell’Edera, Vitti) - 01A dicembre debutta  Il ragazzo invisibile, di Gabriele Salvatores, , primo film italiano di genere supereroico. La storia, innestata sulla tipica radice marveliana “supereroi con superproblemi”, è stata pensata come un progetto cross mediale : film, romanzo e fumetto.
A quest’ultimo è demandato il compito di esplorare quei fili narrativi che nel film non si possono sviluppare per ragioni di tempo e sceneggiatura. imbastisce così una storia che a tratti riecheggia la miniserie Rising Stars di J.M. Straczynski e si sviluppa con efficacia su tre linee temporali diverse, ognuna assegnata a un disegnatore.
Non sempre è giusto esprimersi sul primo numero di una miniserie: spesso il rischio è un giudizio fuorviante che non centra l’obiettivo. A maggior ragione quando il prodotto fa parte di un gruppo di media interconnessi il cui elemento principale, la pellicola, ancora non è uscito.
Questa prima parte mostra, comunque, una storia fluida, ben scritta e che coglie l’attenzione del lettore, richiamando il film ma ampliandone l’universo: la sfida dei prossimi numeri è quella di mantenere questa coerenza tra prodotti mediatici diversi e mostrare come la strada del protagonista del fumetto s’intersechi con quella di Michele, protagonista della pellicola.
Ai disegni, a richiamare le atmosfere dei fumetti supereroici, tre ottime matite italiane che da tempo calcano il palcoscenico statunitense: , Werther Dell’Edera e . Il risultato, in termini di resa visiva, è eccellente.

Abbiamo parlato di:
Il ragazzo invisibile #1 (di 3)
, , Werther Dell’Edera,
, Novembre 2014
48 pagine, brossurato, colori – 3,50 €
ISBN: 977238503600440001

Il ragazzo invisibile #1 (Cajelli, Camuncoli, Dell’Edera, Vitti) - 02

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio