Mostre e incontri

Presentazi​one del fumetto “Inferni” di Sergi – Rossi al Cafè L’Etrou

Comunicato Stampa

Stregomics Fumetteria, in collaborazione con il Cafè L’Etrou, Sabato 8 Novembre presenta il fumetto INFERNI – Venezia, la peste e l’uragano.
La presentazione, con la partecipazione del disegnatore Alvise Rossi, avverrà presso il Cafè L’Etrou a partire dalle ore 17.00. Alla fine della stessa si terrà una sessione di autografi

INFERNI
Venezia, la peste e l’uragano.  Presentazi​one del fumetto "Inferni" di Sergi - Rossi al Cafè L’Etrou - unnamed16
Un graphic novel realizzato con l’antica tecnica della linoleografia per raccontare il lato oscuro della città lagunare.
Autori: , Alvise Rossi
Editore:
Uscita: giugno 2014
Caratteristiche: brossura, 17×24, 48 pagine a colori, 12 Euro.

Venezia, 11 settembre 1970. Dal mare una tromba d’aria aggredisce con furia il lido, rovesciando vaporetti e distruggendo le abitazioni, al suo svanire si contano 36 vittime e oltre 500 feriti. Che legame ha questa tragedia con la vita di un medico della peste medioevale? Quali entità oscure sono state risvegliate secoli fa nel tentativo di trovare una cura al morbo che stava decimando la popolazione dell’antica repubblica marinara? Tra cronaca e occulto, la risposta potrebbe essere più inquietante di quanto possiate immaginare.

Inferni, di e Alvise Rossi, è un graphic novel realizzato mediante la tecnica della linoleografia, una pratica di stampa artistica basata sull’incisione di una matrice di linoleum per la successiva impressione su carta del soggetto ritratto tramite l’utilizzo di un torchio.

La colorazione e il lettering sono stati effettuati a posteriori con l’utilizzo di programmi digitali avanzati, intervenendo il meno possibile sul disegno di partenza, al fine di mantenere invariato l’effetto artigianale dell’opera, pubblicata dalla storica etichetta bolognese Comma22.

Inferni narra la storia di un medico della Peste veneziano, ossessionato a tal punto dalla ricerca di una cura al morbo che attanaglia la repubblica marinara da tentare un accordo con la Domina Ludi, il Demonio nella sua origine femminile, con risvolti inaspettati. Nel contempo, alternando i piani temporali, viene raccontata per la prima volta a fumetti la cronaca della tragedia che colpì Venezia l’11 settembre 1970, quando una tromba d’aria aggredì il lido provocando 36 vittime e 500 feriti, offrendo al lettore una visione brutale e primigenia della furia degli elementi.

Inferni, in distribuzione da giugno 2014, è già stata presentata in anteprima nel 2013 con una mostra nelle prestigiose sedi del Treviso Comic Book Festival, presso la Galleria Caliban, e del Comicon di Napoli, nella collettiva dedicata all’architettura nella nona arte. Durante l’autunno di quest’anno è previsto un tour nazionale che assocerà alla presentazione del volume una dimostrazione live d’incisione e stampa, e un reading dedicato ai Promessi Sposi, opera ispiratrice di Inferni.

GLI AUTORI

Valentino Sergi (Sacile, 1985)
Giornalista e sceneggiatore, lavora nel settore editoriale in veste di autore, editor e ufficio stampa. Ha collaborato con Edizioni XII, Absoluteblack, Edizioni Voilier, Nicola Pesce Editore e altre realtà, firmando graphic novel e saggi, dirigendo riviste e collane, e gestendo la comunicazione di eventi e pubblicazioni.

Alvise Rossi (Venezia, 1973)
Ha collaborato come illustratore e disegnatore di copertine per varie associazioni e case editrici come Tea Edizioni, Coop Noncello, Omino Rosso, Nicola Pesce Editore e Sherwood Comix. Ha all’attivo mostre personali di serie artistiche dedicate a Star Trek e alla Commedia dell’Arte.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio