BreVisioni

Gaetano & Zolletta (Vecchini, Sualzo)

Gaetano & Zolletta (Vecchini, Sualzo) - GZIntrodurre i bambini, soprattutto quelli in età prescolare, alla comprensione e alla “giusta” lettura del fumetto, è un compito estremamente delicato, senza contare che la gamma di opere che si prefiggono di farlo nel mercato fumettistico italiano non è così ampia.
Gaetano & Zolletta – Un posto perfetto, edito come sempre con estrema cura da Bao e realizzato da Silvia Vecchini e , in tale ottica diventa un piccolo tesoro.
Riducendo al minimo i balloon presenti, gli autori riescono a raccontare una storia “muta”, ma perfettamente comprensibile, mettendo in risalto nelle tavole quella sequenzialità che è tratto essenziale del mezzo fumetto e, soprattutto, permettendo anche ai bambini, affiancati da un adulto, di capirla e di seguirne la trama, chiara e lineare, senza difficoltà.
Allo stesso tempo, la ricchezza delle immagini e gli stratagemmi visivi e narrativi tipici del fumetto, che comunque gli autori non lesinano, permettono all’adulto che legge il libro al bambino, grandi possibilità di descrizione, fornendo un impianto su cui la fantasia del lettore-narratore ha la possibilità di spaziare aggiungendo particolari sempre nuovi al racconto.
Ci vuole estrema sensibilità e attenzione per gettare in un piccolo lettore le basi perché un giorno diventi un appassionato di letteratura, tanto disegnata che scritta: Silvia Vecchini e con la coppia padre figlio Gaetano e Zolletta ci riescono. Complimenti.

Abbiamo parlato di:
Gaetano & Zolletta – Un posto perfetto
Silvia Vecchini, Sualzo (Antonio Vincenti)
, 2014
48 pagine, cartonato con sovracoperta, colore – € 11,00
ISBN: 9788865432457

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio