Interviste

Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics

Nuova breve intervista con le anticipazioni di su quel che porteranno gli editori a Lucca Comics & Games. E’ il turno della Star Comics; ci ha risposto la Direttrice Editoriale Claudia Bovini.

Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - 24-UndergroundCosa significa, per un editore, partecipare e prepararsi per Lucca Comics?
Ogni anno Lucca Comics è una grande emozione per ogni editore, è il momento in cui si lanciano le novità editoriali più consistenti, si annunciano i progetti per l’anno successivo e soprattutto si invitano autori da ogni parte del mondo. Prepararsi costa tanta fatica, ma di solito coincide con una grande soddisfazione finale.

Diteci uno dei motivi per cui ogni anno si è felici di partecipare al Lucca Comics & Games e quale invece l’aspetto del quale si farebbe volentieri a meno?
Sinceramente non ci sono aspetti di cui farei a meno…va bene il bagno di folla, vanno bene gli eventi e anche tutto lo stress per far si che tutto scorra liscio senza intoppi.

Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - Video-Girl-AI-1Quali sono le novità che voi della Star Comics porterete a Lucca Comics? Ce ne parlate un po’ nel dettaglio?
Iniziamo parlando di manga: quest’anno avremo l’onore di ospitare un grandissimo maestro, che Star Comics ha iniziato a pubblicare nel lontano 1994. Parliamo di Masakazu Katsura, autore di Zetman e Video Girl Ai, di cui presenteremo la nuovissima edizione deluxe, con volumi di trecento pagine e cover con alette. Durante la manifestazione saranno disponibili sia il primo che il secondo volume di VGA, insieme al volume inedito KATSURA AKIRA scritto a quattro mani dal maestro Katsura e Akira ‘Dragonball’ Toriyama. Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - Katsura-AkiraMa non è finita, sarà disponibile un bellissimo libro di illustrazioni che Star Comics ha letteralmente creato da zero per celebrare la visita del maestro Katsura. Il libro si intitola K2R World, in omaggio al nome dello studio fondato da Katsura sensei, e contiene due one shot, uno dedicato a Zetman e l’altro a Dr. Chanbelee (inedito) e poi una carrellata di bellissime immagini dei personaggi più famosi creati da Katsura Sensei. Torna anche I’’s con una seconda ristampa, disponibile in fiera e in fumetteria. Per celebrare al meglio l’arrivo del maestro Katsura,  abbiamo anche creato dei gadget interessanti, tra i quali la maschera di Jiya, uno dei personaggi del volume Katsura Akira, un bellissimo shopper double face, con VGA e Zetman in cui trasportare tutti i vostri acquisti. E poi poster a tiratura  limitata e segnalibri per tutti.  Ma non finisce qui…Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - K2R-WORLDA Lucca inaugureremo la nuova collana SCP: STAR COMICS PRESENTA che comprende comics di derivazione americana e francese. Esordisce 24:UNDERGROUND di Ed Brisson (Secret Avengers), Michael Gaydos (Alias) e Davide Furnò (Scalped, Saguaro) alle copertine. In anteprima assoluta presenteremo anche il secondo volume della collana,  Le 7 Meraviglie, uscito in Francia per Delcourt ma scritto e disegnato da un team tutto italiano, tra cui ricordiamo Luca Blengino e Stefano Andreucci, che saranno ospiti al nostro stand.
Fermento anche tra le fila delle nostre graphic novel, per la prima volta infatti pubblicheremo il famoso cinghiale Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - The-Porking-DeadZannablù, creato da Barbara Barbieri e Stefano Bonfanti in arte Dentiblù, che stravolgeranno il mondo di The Walking Dead, con una parodia maialesca che vi farà ‘sbudellare’ dalle risate: The Porking Dead, appunto! Vedremo anche il ritorno di Davide La Rosa che insieme a Federico Rossi Edrighi presenteranno la loro ultima fatica La notte del Presepe Vivente. Questo volume non sarà fisicamente disponibile in fiera (data di uscita 18 dicembre edicola e fumetteria) ma lo saranno gli autori e un set di cartoline molto particolare con cui omaggeremo il pubblico della manifestazione. Ci sarà anche Sara Spano autrice della copertina.

Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - ISSiamo ormai quasi a fine anno: anche se l’appuntamento di Lucca Comics e il Natale devono ancora arrivare, che bilancio potete trarre da questo 2014 come casa editrice?
È stato un anno di soddisfazioni e nuove sfide, abbiamo seminato molto e speriamo di raccogliere i frutti delle nostre fatiche l’anno prossimo. Le vendite sono piuttosto stabili anche se è sempre più difficile stanare nuovi grandi successi che dominino il mercato, tuttavia non bisogna mai arrendersi e cercare di trovare sempre nuovi stimoli.


Con che occhi e quali prospettive guardate al 2015?Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla Star Comics - Presepe-Vivente

C’è molta curiosità, ci stiamo mettendo alla prova su nuovi fronti e siamo curiosi di vedere se otterremo i risultati sperati. Dobbiamo e vogliamo essere fiduciosi in questo 2015 immaginandolo come un anno di ripresa.

Domanda fair-play: se doveste consigliare un fumetto di un’altra casa editrice, quale sarebbe? Ne consiglierei due: Ratman di Leo Ortolani pubblicato da Panini, per il quale nutro un amore viscerale e Dylan Dog – Spazio Profondo di Recchioni e Mari edito della Sergio Bonelli Editore: mi ha fatto tornare la voglia di leggere le storie dell’indagatore dell’incubo dopo tanti anni di astinenza.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio