Cronache

Lo Spazio Bianco nel cuore del TCBF 2014: Claudio Bandoli, Io e la mia storia

bandoli.ioelamiastoria

Lo Spazio Bianco nel cuore del TCBF 2014: Claudio Bandoli, Io e la mia storia - bandoli.bracciodiferro1L’ultimo incontro-intervista è con l’illustratore e fumettista Claudio Bandoli. Amico storico del , già nel 2011 Claudio era stato autore insieme allo sceneggiatore Luca Vanzella dell’albetto a fumetti Braccio di ferro a Treviso!: un’avventura del noto personaggio che, insieme alla sua amata Olivia, si trovava a dover sventare l’ennesimo piano del malefico Bruto muovendosi proprio attraverso le strade trevigiane.

Quest’anno Claudio torna a realizzare un piccolo albo a fumetti dal titolo Io e la mia storia. In esposizione durante la Mostra Mercato con le tavole originali che vediamo alle sue spalle nell’intervista, l’albo è stato il frutto di un workshop che Claudio ha tenuto all’Istituto Lo Spazio Bianco nel cuore del TCBF 2014: Claudio Bandoli, Io e la mia storia - bandoli.ioelamiastoria1Penale per i Minorenni di Treviso grazie ad un progetto promosso da NATs per Onlus.

Insieme con i ragazzi dell’Istituto, il fumettista ha ideato e realizzato una storia che ha poi disegnato e organizzato nelle tavole raccolte nell’albo presentato proprio al in occasione della Mostra Mercato. L’obiettivo, ci racconta Claudio Bandoli, era proprio quello di presentare, con un linguaggio apparentemente accessibile a tutti e sicuramente comunicativo come il fumetto, una realtà complessa e spesso poco considerata come quella dell’IPM. Contemporaneamente l’incontro con il disegnatore ha dato la possibilità ai ragazzi di trovare un modo nuovo e altro per esprimersi, scegliendo tra parole e immagini il modo migliore in cui raccontare se stessi e la propria storia.

Abbiamo parlato di:

Io e la mia storia, di Claudio Bandoli

un progetto realizzato in collaborazione tra e NATs (per Onlus)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio