BreVisioni

Rat-Man #104 – Salvate Valker! (Ortolani)

RMC104prw

Rat-Man #104 - Salvate Valker! (Ortolani) - RM_104-2Il tratto umoristico di  si trasforma, e pur mantenendo l’aspetto tipico del disegno dell’autore, muta di fronte alla necessità di raffigurare l’Ombra, il vero e definitivo nemico di .
Come già in storie precedenti in cui compariva il personaggio, lo stile accentua la sua ispirazione kirbiana e si fa più sfaccettato, aumentando di intensità in alcune scene grazie a significative splash-page e a vignette in cui i personaggi negativi non mancano di trasmettere l’orrore e la crudeltà di cui sono portatori. 
Questi elementi si attestano come uno dei pregi maggiori del n. 104 di , che costituisce la penultima parte della saga in corso. 
La storia, infatti, pur presentando alcune gag piuttosto riuscite come da abitudine del fumettista di Parma, si arena, e per tre quarti del racconto non porta avanti la trama, preferendo mostrare come l’intera Città Senza Nome stia precipitando nel caos sotto gli effetti dell’Ombra. 
Attenzione necessaria, ma che forse ruba troppo spazio all’azione vera e propria presente solo nelle ultime pagine, concitate e molto ben scritte, ma che appaiono più che altro funzionali alla storia in edicola fra un paio di mesi, facendo sembrare questa come una sorta di prologo alla conclusione. 
L’impressione è quindi di aver letto un episodio di passaggio, piacevole nell’esposizione e con soluzioni grafiche interessanti, ma con pochi progressi nella macro-trama.

Abbiamo parlato di:
Rat-Man #104 – Salvate Valker!

, settembre 2014
96 pagine, bianco e nero, brossurato – € 2,50
ISBN: 977182889000540104

Rat-Man #104 - Salvate Valker! (Ortolani) - RM_104-1

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio