BreVisioni

Le Storie #23 – Il principe di Persia (Barbato, Mari)

Le Storie #23 - Il principe di Persia (Barbato, Mari) - principeParlare dei “freak” è sempre una cosa rischiosa. deve saperlo bene, difatti pur essendo l’argomento principale del nuovo numero de Le storie, essa lo nasconde e lo intreccia in una storia dall’impianto avventuroso. 
Lo sfondamento fortuito di una catacomba nell’Inghilterra del periodo vittoriano porta al rinvenimento di un diario appartenente al “principe di Persia”. La polizia lo archivia senza remore, ma è la testardaggine di un vecchio investigatore in pensione e del suo vice commissario a portare alla luce una verità di gran lunga peggiore. 
La trama, tutto sommato lineare, nella quale la parte investigativa la fa da padrona, è supportata da una sceneggiatura ottima. La Barbato dosa perfettamente il ritmo e svelare lentamente i misteri, non facendo mai perdere l’attenzione al lettore. 
Il finale, tutt’altro che conciliante, cancella definitivamente il possibile rischio di retorica. 
La buona prova della Barbato – con caratterizzazioni dei personaggi sempre interessanti, mai banali o macchiettistici – rischia però di essere offuscata da una strepitosa prova di . Il tratto più autoriale dell’autore trova in questo numero perfetta sintesi nella chiarezza delle tavole, alternando il suo classico segno grottesco e gotico a quello a mezzatinta. L’espressività dei volti e dei corpi raggiunge nelle tavole finali un livello comunicativo di assoluto rilievo. Buon numero de Le storie, che si conferma collana di livello in casa Bonelli.

Abbiamo parlato di:
Le storie #23 – Il principe di Persia
,
– Agosto 2014
112 pagine, bianco e nero, brossurato – 3,80 €
ISBN:  977228100800640023

 

Le Storie #23 - Il principe di Persia (Barbato, Mari) - LeStorie-Londra

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio