Mostre e incontri

29 agosto: Labo Fumetto porta a Taranto Lorenzo Pastrovicchio

LORENZO PASTROVICCHIO - FOTO

Comunicato stampa

29 agosto: Labo Fumetto porta a Taranto Lorenzo Pastrovicchio - LORENZO-PASTROVICCHIO-FOTOLABO FUMETTO PORTA A TARANTO LORENZO PASTROVICCHIO, MATITA DI PUNTA DEL FIRMAMENTO DISNEY ITALIA.
L’APPUNTAMENTO E’ PER VENERDI’ 29 AGOSTO ALLE ORE 19.00, PRESSO LA LIBRERIA GILGAMESH IN VIA OBERDAN 45/A.

LABO PROPONE UN INCONTRO AFFASCINANTE PER SCOPRIRE L’UNIVERSO DISNEY E LA CARRIERA DI UN FUMETTISTA DI SUCCESSO.

L’associazione culturale LABO saluta una stagione estiva ricchissima di eventi e di riconoscimenti con un evento imperdibile per tutti gli appassionati dell’arte del fumetto.
Il team di creativi tarantini porta, infatti, a Taranto un big della scuderia : , matita di punta della prestigiosa Walt Company Italia.

In virtù della collaborazione di LABO con la manifestazione artistica Brief Art, che si terrà a Castellana Grotte i prossimi 30 e 31 agosto e di cui sarà ospite Pastrovicchio, il disegnatore triestino farà tappa a Taranto, venerdì 29 agosto alle 19.00, presso la libreria Gilgamesh in via Oberdan 45/A.

L’appuntamento, fortemente voluto dallo staff di LABO, rappresenta un’occasione unica per approfondire i retroscena e scoprire le curiosità che si nascondono dietro la produzione delle notissime storie a fumetti ambientate negli universi paralleli della Disney.

L’incontro permetterà agli appassionati e ai numerosi fan di di conoscere la carriera di un disegnatore, illustratore e copertinista di successo, e le sue prossime avventure professionali, e di ricevere qualche anticipazione sul futuro dell’amato supereroe disneyano Paperinik, protagonista di “Potere e Potenza”, la miniserie disegnata da Pastrovicchio che ha sancito, dopo dodici anni, il ritorno di sulle pagine di Topolino.

Il disegnatore Disney firmerà gli albi dei fan e alcuni disegni live.

Moderatore dell’incontro sarà Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, con la partecipazione della scrittrice ed editor Mara Venuto e della titolare della libreria Gilgamesh Miriam Putignano.

L’incontro con Lorenzo Pastrovicchio è in programma venerdì 29 agosto, a partire dalle 19.00 presso la Libreria Gilgamesh di Taranto, in via Oberdan 45.

IL CURRICULUM DI LORENZO PASTROVICCHIO:

Triestino, classe 1971, nel 1993 segue il corso di fumetti presso l’Accademia Disney di Milano, conseguendo un attestato riconosciuto dal disegnatore americano Carl Barks.
Il 1994 segna ufficialmente l’inizio della collaborazione di Pastrovicchio con la Walt Disney Company Italia, per la quale esegue anche i primi lavori di merchandising e licensing (illustrazioni per puzzle, abbigliamento, pubblicità, etc).
Dal 1995 continua a collaborare con diverse testate di fumetti della Walt Disney: Topolino (storie a fumetti), Grandi Classici (copertine), Paperinik (copertine e storie a fumetti), Giovani Marmotte (copertine e fumetti), Minni & Co. (fumetti).
Nel 1997 inizia a lavorare per la testata PKNA, Paperinik The New Adventures, sempre della Disney, di cui ha realizzato 1/5 del totale pubblicato (quasi 1.000 tavole).
Tra il 1999 e il 2000 è impegnato come insegnante e collaboratore in un corso di fumetti, approvato dalla Comunità Europea, che si tiene a Trieste.
Lorenzo Pastrovicchio annovera numerose ed importanti collaborazioni esterne come, ad esempio, la creazione per la Fiat di un fumetto pubblicitario per il lancio della Multipla e le grafiche realizzate per la rivista Max.
Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio Topolino d’Oro, attribuitogli dalla Walt Disney come miglior copertinista nella stagione 2002/2003.
Dal 2004 al 2010 sviluppa gli studi 3D dei “personaggi Disney” prodotti da De Agostini, e continua il suo lavoro con la Disney apportando un importante contributo a serie di successo come Wizards of Mickey, Double Duck eTopolinia 20802.
Dal 2005 collabora con la testata Topolino, con partecipazioni speciali dal 2006 con Wizard of Mickey , progetto di successodi cui realizza il n.1 e numerose altre puntate. Partecipa inoltre ad una serie speciale partita nel 2008 intitolata “Q Galaxy”, incentrata sulle avventure ecofantascentifiche di Qui,Quo e Qua.
Nel 2008 partecipa alla realizzazione del n.50 di Jonathan Steele (Star Comics) di cui realizza anche la cover.
Nel 2010 disegna 4 capitoli di Double Duck, strisce celebrative scritte da Tito Faraci e pubblicate su Topolino, nonché il secondo ciclo di storie “Topolinia 20802”.
Nel 2011, oltre a disegnare le storie classiche di Topolino, realizza 92 tavole divise in 3 puntate di Wizard of Mickey “Lemuria”.
Nel 2012 è il disegnatore di Darkenblot, serie dal gusto fantascientifico con Macchianera in versione più dark e hi-tech da lui proposta e disegnata.
Nel 2014 disegna la miniserie Potere e Potenza, scritta da Francesco Artibani,che sancisce l’attesissimo ritorno su Topolino di Paperinik.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio