BreVisioni

Alien – La storia illustrata (Goodwin, Simonson)

Alien – La storia illustrata (Goodwin, Simonson) - 022, il capolavoro fanta-horror di Ridley Scott, ebbe nel 1979, anno dell’uscita della pellicola nelle sale, un adattamento a fumetti, pubblicato da Heavy Metal, che la Diabolo Edizioni ha proposto a fine 2013 in un volume con le tavole scansionate nuovamente e rimasterizzate.
Basato sulla sceneggiatura cinematografica di Dan O’Bannon, la riduzione vide ai testi , colonna portante del fumetto supereroistico statunitense e l’allora giovane ai disegni e coadiuvato ai colori dalla moglie Louise e da altri artisti.
Se la storia è chiaramente quella conosciuta del film, ciò che colpisce nella trasposizione sono i dialoghi imbastiti da Goodwin, secchi, realistici e diretti come quelli recitati dagli attori, e soprattutto la capacità di Simonson di trasferire l’angoscia e il senso di claustrofobia presenti nella pellicola nelle tavole. L’artista, lasciando da parte l’oscurità presente nella maggior parte delle scene del film, riempie i suoi disegni di tensione emotiva, strutturando le tavole in modo da cogliere il lettore di sorpresa nei momenti topici che vedono l’equipaggio del cargo spaziale commerciale Nostromo confrontarsi con lo xenomorfo alieno, e regalando alcune splash page di notevole fattura.
Se l’opera, nel suo media originario, resta un capolavoro assoluto, questo suo adattamento è senza dubbio un eccellente fumetto di stampo mainstream americano e va dato onore a Diabolo per il merito di averlo portato, dopo 25 anni, anche in Italia.

Abbiamo parlato di:
– La storia Illustrata
Dan O’Bannon, ,
Diabolo Edizioni, novembre 2013
66 pagine, cartonato, a colori – 15,95 €
ISBN: 9788415839590

Alien – La storia illustrata (Goodwin, Simonson) - 032

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio