Cinecomics news

Sindacati di Hollywood sostengono eredi Kirby

I tre principali sindacati di Hollywood hanno dato il loro pieno sostegno alla causa intentata dagli eredi di attualmente in corso presso la Corte Suprema degli Stati Uniti che vede questi confrontarsi con la Marvel per riottenere i diritti sui personaggi creati dal disegnatore, e che potrebbe avere enormi ripercussioni anche in campo cinematografico.

Sag-Aftra, DGA e WGA hanno dichiarato che il conflitto tra Kirby e la Marvel è altamente rappresentativo di quello che vedono come una perdita palese dei diritti individuali, in quanto l’autore se li è visti negare perché il suo lavoro considerato alla fine semplicemente come “un servizio”.

Artisti come Kirby – ha dichiarato in tribunale Mark Evanier, storico del mondo del fumetto – il cui lavoro viene trattato come quello di semplici freelancers, non ricevono uno stipendio, sono senza ritenuta fiscale e non hanno alcuna possibilità che le imprese paghino per il materiale creato.

La presa di posizione dei sindacati di Hollywood, che rappresentano attori, scrittori e registi potrebbe avere un forte effetto sulle decisioni finali della Corte Suprema, la quale non ha ancora comunicato una data in cui questa verrà ufficialmente comunicata. I tre sindacati temono che una sentenza a favore di Marvel/Disney possa in qualche modo creare un precedente danneggiando i lavoratori di Hollywood e mettere così a repentaglio i lavori da loro creati e posseduti. Sindacati di Hollywood sostengono eredi Kirby - Kirby4

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio