BreVisioni

Julia # 189 – Dorian, la dolce (Berardi, Calza, Piccioni, Bonessi)

Julia # 189 - Dorian, la dolce  (Berardi, Calza, Piccioni, Bonessi) - Julia-189L’indagine parte dal rinvenimento del cadavere di una donna, uccisa nella propria abitazione in modo particolarmente violento. Circostanza anomala per quella che sembra essere una normale infermiera. Per chi coglie la citazione che dà il titolo all’albo buona parte delle nebbie che avvolgono la vicenda svaniscono fin da subito.
Del resto, come capita spesso nella serie di (qui con ), l’aspetto investigativo non è il cuore della storia, che ancora una volta si caratterizza per una fortissima coralità, dando spazio e voce a tutti i personaggi della serie. L’albo si segnala anche per una sceneggiatura estremamente densa, tanto che dopo una cinquantina di pagine sono già numerosi i personaggi e i temi introdotti, e che scorre con la consueta naturalezza, anche grazie al tono leggero nel quale viene declinata. 

Dal punto di vista grafico la coppia e Luca Bonessi produce un lavoro complessivamente più che valido seppur caratterizzato da un forte dualismo: alcune tavole sono dinamiche, coinvolgenti e sfoggiano un tratto rotondo, fluido e pieno che colpisce per la sua espressività; in altre le fisionomie si asciugano e irrigidiscono, perdendo freschezza. Meritano una menzione alcuni inside jokes: il volo 815 delle Oceanic Airlines e il whiskey Johnny Sitting, mentre pare un errore quello che nella prima vignetta di pagina 23 mostra Julia seduta sul sedile posteriore destro, quando nelle successive occupa il posto sinistro.

Abbiamo parlato di:
Julia # 189 – Dorian, la dolce
, , , Luca Bonessi
Sergio Bonelli Editore, giugno 2014
130 pagine, brossurato, bianco e nero – € 3,70
ISBN: 9771127177005

Julia # 189 - Dorian, la dolce  (Berardi, Calza, Piccioni, Bonessi) - Footer

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio