BreVisioni

Batman Incorporated #6 (AA.VV.)

BatmanInc_thumb

Batman Incorporated #6 (AA.VV.) - batman_incorporated_06Si conclude con questo TP la gestione di  su . Dal 2006 lo sceneggiatore scozzese ha fatto intraprendere al personaggio un complesso percorso che lo ha portato alla “morte” e addirittura ad un viaggio nel tempo per fargli comprendere il concetto di mitologia e predestinazione.
Inc. costituisce il capitolo finale di questa lunga esperienza, e sul sesto volume edito da RW-Lion i lettori italiani possono alfine godersi il tredicesimo e ultimo numero della testata e uno speciale-omaggio, invero piuttosto trascurabile.
Il gran finale, preso di per sé, non assume i contorni dell’evento che ci si sarebbe potuti aspettare da Morrison: una sceneggiatura piuttosto pulita mette in scena lo scontro definitivo tra Batman e Talia Al Ghul, più verbale e di nervi che di azione vera e propria, che prova a mettere ancora una volta in discussione l’essenza stessa dell’eroe. 
Come per la maggior parte della gestione morrisoniana, dunque, il simbolismo la fa da padrone, e anche quest’ultimo tassello consegna ai posteri il messaggio che ha voluto lasciare ai lettori: Batman torna sempre, e il suo mito non tramonterà mai. La simbologia dell’oroboro, serpente che si mangia la coda e metafora dell’infinito, oltre che terribile arma nelle mani di Talia, assume quindi un importante significato anche per la figura del protagonista.
Ai disegni , che regala tavole particolareggiate e funzionali al messaggio della storia.

Abbiamo parlato di:
Batman Incorporated #6
Grant Morrison, , Dan Di Dio, John Paul Leon, Ethan Van Sciver
Traduzione di Stefano Visinoni
RW-Lion – maggio 2014
88 pagine, brossurato, colori – € 8,95
ISBN: 9788868732349
Batman Incorporated #6 (AA.VV.) - batmaninc13ff

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio