Nuove Uscite

“Topolino” festeggia il compleanno di Paperino

PaniniComics.Topolino3054_CompleannoPaperino.CoverLR_thumb

"Topolino" festeggia il compleanno di Paperino - DonaldDuck

Comunicato Stampa

Una grande festa si prepara a Paperopoli e tra tutti gli appassionati di fumetti: , il papero più simpatico e sfortunato della famiglia , presto festeggerà il suo compleanno. Era infatti esattamente il 9 giugno del 1934 quando questo amatissimo personaggio nasceva dalla fantasia di Walt per misurarsi con la sua prima apparizione cinematografica nelle vesti di Donald Duck. In vista di questo anniversario così importante, il settimanale uscirà domani 4 giugno con uno speciale numero da collezione (il n. 3054): per la prima volta, cederà il timone del giornale proprio a , che si improvviserà direttore, occupandosi della rubrica della  posta, delle interviste e scriverà perfino l’editoriale. Questo numero è impreziosito dalla copertina firmata dal maestro Giorgio Cavazzano e conterrà quattro nuove storie a fumetti, oltre a una gallery di preziose e inedite tavole firmate da importanti artisti non disneyani che hanno voluto omaggiare il papero più famoso del mondo.

"Topolino" festeggia il compleanno di Paperino - PaniniComics.Topolino3054_CompleannoPaperino.CoverLRLa copertina di Cavazzano è ispirata alla nota locandina dello storico cortometraggio “Steamboat Willie”, la stessa da cui ebbe origine il successo planetario di e dei personaggi . Le quattro storie inedite vedono come protagonista il nostro amato papero. La prima, intitolata “La filosofia di ”, è stata scritta da Tito Faraci insieme con il filosofo della scienza Giulio Giorello e disegnata da Silvia Ziche. La divertente vicenda vede recarsi in un mega hotel per partecipare a un convegno di ferramenta per conto di una delle aziende di Zio Paperone; a causa di un errore, però, si ritroverà protagonista in una conferenza di dotti filosofi. La storia a bivi “ 6 unico”, invece, è un’occasione per il lettore per cimentarsi con le scelte di vita del papero e ripassare i tratti della sua personalità, anche grazie all’aiuto dei suoi cari, da Paperina ad Archimede, passando per Qui Quo Qua. Un’altra avventura nasce da un’idea a sfondo ambientalista dell’attrice Paola Cortellesi, che per l’occasione “promuove” alla carica di Gran Mogol. Una sezione del magazine, infine, è dedicata agli esclusivi omaggi a di grandi illustratori e fumettisti, tra cui Bozzetto, Manara, Silver, Dell’Otto, Zerocalcare e Baronciani, inframmezzati dalle “one-page” a fumetti che propongono gli auguri personali di Zio Paperone, Topolino, Super Pippo e Paperoga.

Per festeggiare il compleanno del personaggio più amato dai nostri lettori” ha dichiarato il direttore del settimanale Topolino, , “abbiamo provato a immaginare che cosa sarebbe potuto accadere al nostro giornale se il famoso battello del cortometraggio ‘Steamboat Willie’, che ha portato fama e gloria al personaggio di Topolino, fosse stato pilotato da Paperino. Un ‘divertissement’ suggellato dall’immagine di copertina, che vede il festeggiato simbolicamente al timone del nostro settimanale al posto di Mickey Mouse, e dai contenuti direttamente firmati con la… zampa di papero. A rendere ancor più eccezionali i festeggiamenti, abbiamo chiesto a grandi artisti non disneyani di regalarci la loro visione di Paperino: il risultato sono 17 illustrazioni inedite e personalissime ma, comunque, a misura di papero. Una nuova testimonianza del motivo per cui questo personaggio è uno dei più amati dal pubblico di ogni età: c’è davvero un po’ di Paperino in ognuno di noi, anche nei grandi artisti”.

 

Modena, 3 giugno 2014

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio