BreVisioni

Il trono d’argilla #2 (Nicolas Jarry, France Richemond, Theo)

il_trono_d_argilla_02

Il trono d'argilla #2 (Nicolas Jarry, France Richemond, Theo) - il_trono_di_argilla_2Francia. Basso medioevo. Il duca di Borgogna assassinato in un agguato i cui sospetti ricadono sul delfino del regno di Francia. L’ombra di una guerra in cui Enrico V d’Inghilterra mira a diventare il re di Francia. Legami familiari che vengono sconvolti.
È da qui che parte questo secondo volume de Il trono d’argilla, edito in Italia da . Si tratta fondamentalmente di un poema cavalleresco a fumetti, in cui i topoi del genere sono tutti presenti: onore, tradimenti, agguati, guerra. Se quindi il soggetto è in linea con i racconti di questo tipo e non spicca certo per originalità, la sceneggiatura appare di prim’ordine, dall’ottimo ritmo e con una sapiente gestione dei molti personaggi presenti,con frequenti colpi di scena. Degno di nota è il lavoro sul lessico – ottimamente reso anche nella traduzione italiana – che permette di caratterizzare maggiormente il tempo di cui il fumetto narra.
Menzione d’onore al disegnatore, l’italiano Theo, che compone tavole magistrali. Il tratto pulito e accurato, con sfondi ben definiti e attento al dettaglio risulta perfetto per questo genere di storia, in particolare nel racconto delle numerose scene di battaglia e quelle di caccia.
Un ottimo volume per una buona storia che farà contenti gli appassionati del genere.

Abbiamo parlato di:
Il trono d’argilla #2
Nicolas Jarry, France Richemond, Theo
– Aprile 2014
96 pagine, brossurato con alette, colori – 12.95 €
ISBN: 9788897965381

 

 

Il trono d'argilla #2 (Nicolas Jarry, France Richemond, Theo) - Immagine

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio