BreVisioni

Rat-Man #102 – Caccia al ratto! (Ortolani)

RMC102prw

Rat-Man #102 - Caccia al ratto! (Ortolani) - Rat-Man102Prosegue in modo decisamente interessante la nuova n-logia post centesimo numero che  sta imbastendo per 
Focalizzandosi sull’episodio di questo numero, vediamo una narrazione non lineare molto ben gestita narrativamente e a livello di pathos, alternando scene del presente (il protagonista all’interno di un palazzo, alla ricerca di un misterioso qualcuno) e quelle del recente passato, che spiegano perché e come il Ratto si sia recato in quel luogo. Il racconto diviene in questo modo più dinamico, senza per questo dover ricorrere allo stratagemma della divisione in due storie brevi come fatto nella saga dello scorso anno.
A livello più ampio, invece, è lodevole vedere Ortolani ripresentare sotto una veste diversa una situazione già vista nel corso della serie: solo e spaventato, la sfiducia della gente nei supereroi che sono quindi costretti a scomparire… elementi già visti ma qui rivestiti di una patina nuova, in qualche modo più “definitiva”, che fa percepire al lettore l’avvicinarsi alla fine di un’era. Non solo quella dei supereroi, quella di . E in fondo il prepotente ritorno dell’Ombra che sta dando la caccia all’eroe con gran dispiego di forze e l’ultima tavola della storia non sono altro che segnali in tal senso.
Sul fronte grafico può tornare a raffigurare l’Ombra, che con quei tentacoli e quel grumo nero che caratterizzano quest’entità è probabilmente uno degli elementi più sottilmente inquietanti nei disegni dell’autore.

Abbiamo parlato di:
Rat-Man #102
Leo Ortolani
Panini Comics, maggio 2014
72 pagine, bianco e nero, brossurato – € 2,50
ISBN: 9 771828 890906

Rat-Man #102 - Caccia al ratto! (Ortolani) - RM102

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio