BreVisioni

Novikov (Patrick Weber, Bruno Brindisi)

Novikov (Patrick Weber, Bruno Brindisi) - Cover2Nella San Pietroburgo di fine 1700 si muove Alexis Novikov, ufficiale della polizia imperiale. Rimasto vedovo in seguito al misterioso omicidio della moglie, il protagonista deve risolvere un enigma criminale per porre fine alla catena di assassinii di alcuni rappresentanti della nobiltà cittadina. Proprio l’ambiente nobiliare, così simile a tante corti europee occidentali del periodo, composte da personaggi convinti di essere intoccabili e possessori di diritti innati, è d’intralcio all’indagine di Novikov, costretto a usare anche mezzi poco ortodossi pur di arrivare alla scomoda verità.
Patrick Weber, giornalista autore di romanzi e fumetti storici, in queste due storie, raccolte in un unico volume da , dimostra perfetta conoscenza delle tecniche narrative e imbastisce una trama chiara e lineare di cui scioglie gli intrecci alla fine dell’avventura, lasciando in sospeso alcuni fili legati a Novikov, mai ripresi giacché le sue storie s’interrompono qui. L’oliato meccanismo narrativo si rivela però freddo, distaccato, senza riuscire mai a coinvolgere durante la lettura.
La nota positiva sono le tavole di . L’artista di tante storie bonelliane, all’esordio nel fumetto francese, a detta sua non ama le ambientazioni storiche. Ma i disegni, ricchi di particolari nella ricostruzione di vestiti, ambienti e architetture, realistici se non reali sempre a dire del maestro, sono prova di un attento lavoro di documentazione e conferma di una straordinaria capacità di narrazione per immagini.

Abbiamo parlato di:
Novikov
Patrick Weber,
, 2014
144 pagine, cartonato, colore – 13,95 €
ISBN: 9788897965312

Novikov (Patrick Weber, Bruno Brindisi) - 022

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio