Segnalazioni

Addio a H.R. Giger

Addio a H.R. Giger - 011È morto in Svizzera, in seguito alle conseguenze di una caduta traumatica, Hans Rudolph Giger.
Il settantaquattrenne artista surrealista, nato nel 1940 nella città di Chur (Svizzera orientale), era diventato famoso grazie alla creazione, nel 1979, della creatura mostruosa di , il film diretto da Ridley Scott, considerato uno dei pilastri del genere fantascienza-horror.

Giger, che negli anni ’70 aveva studiato architettura e design industriale, oltre alle creature della serie , aveva studiato anche il concept-design dell’adattamento cinematografico mai realizzato da Alejandro Jodorosky del romanzo Dune di Frank Herbert. Anni dopo la regia passò nelle mani di David Lynch che usò soltanto alcune idee dell’artista svizzero.
Giger aveva anche studiato un design rivoluzionario della Batmobile per il film Batman Forever del 1995, che poi non era stato sfruttato da Joel Shumacher, regista della pellicola.

Nel 1998 H. R. Giger aveva inaugurato un suo museo nella città di Gruyeres, dove aveva esposto le sue creazioni – disegni, dipinti e sculture. Sono stati proprio i responsabili della struttura museale a dare conferma del decesso dell’artista.

Sito del Giger Museum

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio