Nuove Uscite

Da Cyrano Comics “E-Heroes – L’Alba dei Super-Villains”

Comunicato Stampa

«Ci sono troppi supereroi in America. Andiamo da qualche altra parte…» Mark Millar, “Supercrooks n.1

Alcuni anni fa le Edizioni Scudo lanciarono un bando di concorso per la realizzazione di una antologia di racconti con un tema singolare e decisamenteDa Cyrano Comics "E-Heroes – L'Alba dei Super-Villains" - copertina-e-heroes_fronte_mini impegnativo: i supereroi. Era un tema controverso, per alcuni datato e inflazionato, ma che da sempre costituisce una larga parte della produzione della fantascienza in tutti gli ambiti mediali. Raramente, però, si era spinto in quello letterario.

Il bando dettava linee molto precise:

– l’originalità, innanzitutto, perché creare un nuovo supereroe, che non sia la brutta copia o la parodia di uno già esistente, è piuttosto difficile, ed era la vera sfida, perché anche le grandi case editrici americane si copiano gli eroi e i loro superpoteri da più di sessanta anni;

– le storie dovevano essere rigorosamente confinate in Europa, per rimediare, se possibile, alla quasi esclusività americana della forza supereroistica;

– i racconti, infine, dovevano trattare della materia delle origini, nascita o prima apparizione dell’eroe.

Di autori ne giunsero tanti da formare un esercito di supereroi. Le loro storie sono state raccolte in un volumone di quattrocento pagine, corredato di illustrazioni e di “schede tecniche”, tanto care ai fan del genere. Il risultato è stato un affresco affascinante di personaggi provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente: Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera e, naturalmente, Italia. Ma con una concentrazione tale di numeri zero, si poteva davvero evitare di sperare in una versione fumettistica dei più riusciti fra questi personaggi?

Se leggete la pagina degli spettacoli cinematografici, troverete sempre uno o due film sui supereroi in programmazione al cinema. In televisione, sono in cantiere le serie di Flash, Daredevil, e il ritorno dell’acclamata serie Heroes. A fine anno ci sarà il ritorno sulla scena fumettistica italiana di Pigeon-man!, vincitore del premio come Miglior Autoproduzione a FullComics 2013. Si sta celebrando il ventennale della nascita di Marvel Italia, il primo editore che ha proposto organicamente e coerentemente un universo supereroistico qui nel Bel Paese. Per questo e per molto altro, il 2014 potrebbe davvero diventare l’anno dei supereroi in Italia e così, con gli amici di e di altre consolidate realtà del fumetto indipendente italiano, abbiamo pensato di realizzare un volume che narri le gesta dei nostri E-Heroes nella prima avventura che li vedrà riunirsi e uscire allo scoperto per fronteggiare una spaventosa minaccia di proporzioni globali.

Da Cyrano Comics "E-Heroes – L'Alba dei Super-Villains" - 1966887_10203507057385997_498801324_n

Dimenticate le delusioni di Age of Ultron o le opportunità mancate dei Nuovi 52. Questo è E-Heroes – L’alba dei Super-Villains. A Maggio in fumetteria.

E-Heroes – L’Alba dei Super-Villains (Comics Factory – n°19)
diAA.VV.
20×29,incollato, 220pp,colorieb/nEuro 7.90
ISBN:9788897813231
L’Europa non è gli Stati Uniti: qui non ci sono energumeni che sbandierano i loro poteri in tv. I super-eroi europei sono più guardinghi, riservati, solitari. Ma quando vengono chiamati in causa, quando una minaccia di proporzioni globali sembra minare il nostro futuro, quando i cattivi si dimostrano troppo per chiunque altro,gli eroi del nostro continente escono allo scoperto e non disdegnano di sporcarsi le mani.  Niente sentimentalismi, niente spettacolo. Loro non sono una squadra: sono E-Heroes!

E-Heroes – L’alba dei Super-Villains” è una produzione:
. Noi abbiamo naso per i fumetti.

www.cyranocomics.com

https://www.facebook.com/cyranocomics

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio