Mostre e incontri

Akemi Takada ospite a Etna Comics 2014

unnamedh

Comunicato Stampa

Un annuncio in pompa magna quello che oggi lo staff di Etna Comics decide di fare al suo vastissimo e sempre coloratissimo pubblico. Un annuncio che entusiasmerà quanti hanno già da tempo iniziato il count-down per la quarta edizione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, di scena al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 6 all’8 giugno 2014.

Akemi Takada ospite a Etna Comics 2014 - unnamed

Sempre più gustosa e accattivante, la lista degli ospiti della manifestazione si arricchisce oggi  di un nome di caratura internazionale, una garanzia di prestigio e autorevolezza, ancora una volta in perfetta linea col motto che da quest’anno accompagna la kermesse etnea, perché ad Etna Comics “il meglio deve ancora venire”! E’ con queste premesse che lo staff annuncia con grande onore la presenza al festival, direttamente dal Giappone, di Akemi Takada, la “mamma” di Creamy Mami !

Illustratrice e character designer tra le più note del suo Paese, Akemi Takada, dopo la laurea alla Tama Art University, inizia la carriera alla Tatsunoko, piccola, storica casa di produzione di animazione giapponese, dove, tra le altre cose, lavorerà su Gatchaman (La battaglia dei pianeti). Sono i primi anni Ottanta quando decide di lasciare  la Tatsunoko per dedicarsi alla serie animata di Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio), tratta dall’omonimo manga di Rumiko Takahashi per lo Studio Pierrot . E’ il 1983 quando dalla sua matita nasce L’Incantevole Creamy, una delle più amate protagoniste della storia dell’animazione, un anime che ha stregato intere generazioni.

Il suo tratto morbido, sinuoso, gentile e accattivante al tempo stesso ha portato sullo schermo alcuni dei personaggi e delle protagoniste più amate della storia dell’animazione:  L’incantevole Creamy, Lamù, Kyoko, Madoka, Fancy Lala, che l’hanno portata a essere tra le illustratrici e character-designer più amate dal grande pubblico e ampiamente celebrata nel suo paese. Insomma per Akemi Takada non c’è davvero bisogno di altre presentazioni. Per lei parlano gli straordinari disegni, raccolti in più di una dozzina di artbook.  Senza però dimenticare che la sua attività non si limita a questo. Oltre a lavorare per l’animazione, è autrice di illustrazioni originali per copertine di cd musicali giapponesi (spesso legati alle stesse serie da lei disegnate), così come per riviste e libri. È inoltre una quotata disegnatrice di gioielli.

Akemi Takada, ospite di Etna Comics in collaborazione con Yamato Video e Studio Pierrot, è dunque l’ennesimo regalo dello staff  alle migliaia di appassionati che presto torneranno ad affollare i padiglioni del centro fieristico durante la tre giorni della manifestazione. Un appuntamento imperdibile per quanti vorranno finalmente conoscere dal vivo una delle character design più famose e amate del globo!

L’autrice sarà presente presso lo stand Yamato Video dove i fans potranno ricevere un autografo su un’illustrazione appositamente realizzata per l’edizione di Etna Comics 2014.  Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione verranno a breve pubblicate.

Si potrà inoltre assistere ad una conferenza che Akemi Takada terrà per il pubblico, durante la quale disegnerà per i fans!

N.B.: Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito www.etnacomics.com/ e la pagina facebook ufficiale www.facebook.com/etnacomics?fref=ts

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio