Top Ten 2013

Top Ten 2013 – Orlando Furioso (Fumetti di Carta)

ORLANDO FURIOSOTop Ten 2013 - Orlando Furioso (Fumetti di Carta) - archie_comics7

Curatore del blog “Fumetti di Carta

 

TOP TEN NOVITA’

 

1° CLASSIFICATO
KRISHNA. UN VIAGGIO INTERIORE (ABHISHEK SINGH – BAO PUBLISHING)Top Ten 2013 - Orlando Furioso (Fumetti di Carta) - Krishna_cover
Il racconto mitico di un Dio dolcissimo e potente che si fa carta, inchiostro, colore, guerra, sotto forma di libro a fumetti più bello dell’anno diventa profonda esperienza interiore.

2° CLASSIFICATO
OOKU LE STANZE PROIBITE N. 5 – 9 (FUMI YOSHINAGA – PANINI COMICS)
Con uno stile duro e sontuoso la sensei Yoshinaga crea un intero e perfetto mondo ucronico nel quale chi legge può lasciarsi cadere sapendo che sarà circondato da una storia che non subisce alcun calo, mai.

3°CLASSIFICATO
ADVENTURE TIME N. 1 – 5 (AA.VV – PANINI COMICS)
Le avventure di personaggi pazzi in un mondo pazzo che divertono bambini di ogni età, in un fumetto che non fa rimpiangere il già bellissimo cartone animato televisivo da cui è tratto.

4° CLASSIFICATO
L’INTERVISTA (MANUELE FIOR – COCONINO PRESS)
Fantascienza, amore libero, psichiatria, reincarnazione, complesse relazioni interpersonali, il nostro mondo – noi – come potrebbe/potremmo essere nel 2048. E, forse, anche gli alieni. Un’opera complessa, profonda e piena di fascino disegnata con un segno che possiede ormai un’invidiabile maturità artistica.

5°  CLASSIFICATO
ALTRE STORIE BREVI E SENZA PIETA’ (MARCO TADDEI – SIMONE ANGELINI – BEL-AMI EDIZIONI)

Sequel ancor più maligno di un primo volume già ottimo; storie che dimostrano, bianco&nero su bianco, che il fumetto “non convenzionale” ha da dire e da dare tantissimo se non di più ancora!

6° CLASSIFICATO
SORAIRO FLUTTER (OKURA – REN BOOKS)
E’ il primo fumetto a tematica gay-ursina che io abbia mai letto ed è dolcissimo e tenero, una storia plausibile costruita in modo appassionato e che lascia tracce profonde nel cuore di chi legge.

7° CLASSIFICATO
HOBBY COMICS N 5-6 (AA.VV.)
Succulento numero doppio-finale coi Superamici, Ratigher, Tuono Pettinato, Dr. Pira, Maicol&Mirco, copertina favolosa e il genio grafico di LRNZ. “Mainstream-non-mainstream” per una fine col botto.

8° CLASSIFICATO 
IL QUINTO BEATLE (VIVEK J. TIWARY, ANDREW C. ROBINSON, KYLE BARKER – PANINI COMICS/9L)
La storia di una grande anima tormentata: quella di Brian Epstein, cui i Beatles – i più grandi di tutti i tempi – devono moltissimo; dipinta con brillanti colori che tolgono, finalmente, Epstein e l’epoca tutta da un bianco-e-nero che ci opprimeva da quasi cinquant’anni.

9°CLASSIFICATO  
MACANUDO VOL. 5 (LINIERS – DOUBLE SHOT)
Saggio, profondo, comico, divertentissimo. Il tratto di Liniers è sempre un incanto. E poi non si può né si deve stare senza i suoi folletti!

10°  CLASSIFICATO
ADEKAN N. 1-2 (TSUKIJI NAO – MAGIC PRESS)
Decima, sofferta posizione: ho inserito il manga della sensei per pure considerazioni estetiche. I disegni sono così belli, sontuosi, sensuali, barocchi… una festa per gli occhi. Il segno elegantissimo unisce, abbellendole, molte influenze e la storia – divertente e folle quanto basta e piena di deliziosa tensione erotica – passa quasi in secondo piano. Capolavoro grafico.

 

MENZIONE STORICA – RISTAMPE

 

1° CLASSIFICATO Top Ten 2013 - Orlando Furioso (Fumetti di Carta) - quarto_mondo_di_jack_kirby_2_cover
QUARTO MONDO DI JACK KIRBY VOL. 2 – DC OMNIBUS (JACK KIRBY – RW-LION)
L’opera in cui la fantasia di Kirby si scatena davvero. Idee folli e geniali, quanto sconcertanti e bizzarre, e un disegno sempre più iconico e grandioso. Ogni rilettura è anche riscoperta e Kirby diventa sempre più grande.

2° CLASSIFICATO 
LA CRONACA DEGLI INSETTI UMANI (OSAMU TEZUKA – 001 EDIZIONI/HIKARI)
Qualsiasi volume di Tezuka merita di stare in classifica. Quest’opera, datata ma inedita finora in Italia, rappresenta il Tezuka più crudo e disilluso. Raccontando una storia affascinante di dolore e (auto)distruzione, ritrae anche l’atmosfera del Giappone negli Anni 70.

3° CLASSIFICATO
SUPREME – THE STORY OF THE YEAR (ALAN MOORE, AA.VV. – RENOIR)
L’opera “revisionista” forse meglio riuscita di Alan Moore: la riscrittura dell’unico e primo Supereroe, l’intera Silver Age ridefinita che ironizza ferocemente, e in modo divertentissimo, sui danni perpetrati da autori-cloni ai fumetti negli Anni 80 e 90. E ancora: salti temporali e stilistici vorticosi, meravigliosamente stordenti e così godibili da dare brividi di piacere.

 

SAGGISTICA

 

1° CLASSIFICATOTop Ten 2013 - Orlando Furioso (Fumetti di Carta) - will_eisner_una_vita_per_il_fumetto-211x300
WILL EISNER UNA VITA PER IL FUMETTO (BOB ANDELMAN – DOUBLE SHOT)
Una vota tanto, l’edizione italiana di un libro è migliore e più ricca di quella originale! E’ stato detto che “la vita di Eisner è la storia del comics moderno” e questo libro ne è il riuscito racconto, indispensabile per chi ama Eisner e per chi ancora non lo conosce.

2° CLASSIFICATO 
ANIME – GUIDA AL CINEMA D’ANIMAZIONE GIAPPONESE (BARICORDI, DE GIOVANNI, PIETRONI, ROSSI, TUNESI – KAPPALAB ) 
Finalmente una nuova edizione di un volume, un classico, diventato introvabile da tempo. Indispensabile per i fan dell’animazione giapponese e per chiunque provi una sacrosanta attrazione verso l’argomento. Un saggio bellissimo pieno di conoscenza e passione.

3° CLASSIFICATO 
SUPERGODS (GRANT MORRISON – BAO PUBLISHING)
Più che un saggio, un’auto-agiografia, ma scritta in modo così accattivante che si legge come una fiction. Inoltre, ripassare un po’ di storia del fumetto supereroistico americano non può che fare bene. Indispensabile, eccezion fatta per le eccessive “tirate” anti-Moore.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio