Mostre e incontri

“Berlino-P​arigi-Roma​” mostra di fumetti a La Pelanda-Te​staccio Roma

Comunicato Stampa

BERLINO, PARIGI, ROMA nei fumetti di ANKE FEUCHTENBERGER, MANUELE FIOR, EMMANUEL GUIBERT"Berlino-P​arigi-Roma​" mostra di fumetti a La Pelanda-Te​staccio Roma - berlino

Mostra di tavole illustrate originali
Inaugurazione: 16 aprile 2014, ore 18
alla presenza di e Fabrizio Fasiolo (La Repubblica)
MACRO Testaccio /La Pelanda Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma – Ingresso libero
Orari: mar–sab 18–22; dom 11–18 – fino al 10 maggio 2014
Info: tel. +39 06 8440051

La mostra presenta le capitali di Germania, Francia e Italia attraverso le esperienze di viaggio di tre tra i più importanti fumettisti europei, ognuno alla scoperta del Paese di origine dell’altro. Un’iniziativa di Institut français e Goethe-Institut nell’ambito del progetto “L’Europa in una nuvoletta”. Nel contesto delle elezioni europee e del prossimo semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, nel momento in cui l’Europa deve affrontare la crisi economica e sociale e le tensioni geopolitiche in Ucraina, il Goethe-Institut Rom e l’Institut français Italia invitano tre fumettisti di rilievo, la tedesca Anke Feuchtenberger, l’italiano e il francese , a dare la loro propria visione dell’Europa, dopo aver risieduto ed osservato per una settimana ciascuna delle tre capitali dei tre grandi Paesi fondatori dell’Unione.

Anke Feuchtenberger ha visitato Roma e Parigi. I disegni della fumettista sono apparsi nei più importanti quotidiani tedeschi, come Die Zeit, la Frankfurter Allgemeine Zeitung e la Süddeutsche Zeitung. I suoi graphic novel sono stati tradotti in inglese, francese, italiano e cinese.

ha visitato Berlino e Parigi. L’artista italiano ha realizzato illustrazioni per The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair e per il Rolling Stone Magazine. Berlino non gli è nuova, avendoci vissuto per cinque anni esercitando la professione di illustratore e architetto.

Emmanuel Guibert si è recato a Berlino e Roma. Guibert ha raggiunto il successo professionale in Francia nel 1997 con La fille du professeur, diventando famoso anche a livello internazionale nel 2008, anno della pubblicazione del suo fumetto in tre tomi Le Photographe (Il fotografo), che parla degli aiuti umanitari in Afghanistan.

I lavori dei tre fumettisti, realizzati a seguito di questi viaggi, saranno presentati nell’ambiente post industriale della Pelanda al MACRO Testaccio, in una messa in scena che giocherà sui codici degli “squat” artistici di Berlino e Parigi e dei centri sociali romani. Tutti i fumetti sono stati pubblicati in esclusiva da Repubblica.it, media partner del progetto. La mostra Berlino, Parigi, Roma costituisce la tappa finale del progetto L’Europa in una nuvoletta, ideato dal Goethe-Institut Rom e dall’Institut Français Italia, con il sostegno del fondo Elysée dei ministeri francese e tedesco degli Affari Esteri.

 info@rom.goethe.org
www.europainunanuvoletta.eu

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio