BreVisioni

Che aria tira a… Paperopoli e Topolinia – Tutte le vignette di Silvia Ziche (Ziche)

x-Cover-CHE-Aria-tira...-thumb
Che aria tira a… Paperopoli e Topolinia – Tutte le vignette di Silvia Ziche (Ziche) - x-Cover-CHE-Aria-tira...-copiaSono più di 6 anni ormai che ogni numero di  si apre con una vignetta a tutta pagina ideata e disegnata da , la quale sfrutta episodi legati all’attualità – sia essa relativa a ricorrenze ed eventi, sia riferita a storie particolari del settimanale – per una battuta sferzante o una gag simpatica.
Che aria tira a… è il corrispettivo, in chiave umoristica disneyana, delle vignette satiriche che compaiono sui quotidiani: fotografie leggermente distorte della realtà, un modo per ironizzare non mancando di riflettere comunque sull’argomento toccato. La matita della Ziche è particolarmente adatta a questo ruolo, in virtù della sua capacità di sintetizzare in una tavola situazioni e atteggiamenti dei personaggi e riuscendo quasi sempre a cogliere nel segno, grazie anche al tratto riconoscibile e caricaturale dell’autrice.
È quindi stata un’ottima idea, quella di di pubblicare un volume che raccolga tutti i Che aria tira a… realizzati, dall’agosto 2007 arrivando fino a fine 2013. Ogni vignetta è accompagnata da una frase che serve ad inserirla nel contesto di allora, e l’albo si apre con una breve introduzione che spiega la natura di questa rubrica.
Avere riunite tutte insieme queste vignette testimonia la fantasia e la sagacia dell’autrice, mostrando una certa costanza qualitativa che solo raramente si inceppa, e al contempo valorizza il fumetto mostrando le possibilità che offre.

Abbiamo parlato di:
Che aria tira a… Paperopoli e Topolinia – Tutte le vignette di
Silvia Ziche
Disney-Panini, marzo 2014
338 pagine, brossurato, colori – € 6,00
ISBN: 9771123 885904

 Che aria tira a… Paperopoli e Topolinia – Tutte le vignette di Silvia Ziche (Ziche) - croppedimage474226-ziche14

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio