BreVisioni

Freud (Maier, Simon)

Thumb

Freud (Maier, Simon) - Freud-Panini-9LDifficile narrare in 54 pagine la vita e il pensiero di Sigmund Freud, non solamente figura cardine nel campo della psicoanalisi, ma pilastro imprescindibile della cultura moderna. L’onere va alla coppia di autrici che ha realizzato anche Marx: la psicoanalista e scrittrice Corinne Maier (testi) e Anne Simon (disegni).
Lo scopo dell’opera appare sin dalle prime battute quello di dare anche ai più giovani nozioni sul padre della psicoanalisi, senza scadere nella facile mitizzazione, e invitare ad approfondire altrove le teorie freudiane, lasciandone trasparire anche i limiti.
Interessante, sintetica e non eccessivamente didascalica, la descrizione delle singole vicende biografiche di Freud, tra aneddoti e progressi scientifici, è permeata di un’ironia di fondo e di una ricerca stilistica godibile anche chi già conosce l’argomento. In alcuni punti del volume però la vita del protagonista scorre troppo veloce e si avverte la mancanza di un filo conduttore tra i vari episodi, che avrebbe reso più coesa e completa l’opera: una maggior foliazione avrebbe forse giovato, permettendo inoltre di approfondire figure solo abbozzate come i vari Breuer, Fliess, Jung e altri. Anne Simon traspone efficacemente le idee su carta, con felici trovate nelle rappresentazioni grafiche. Le sue tavole sono dense di elementi multiformi, come la tavola dedicata alla psicanalisi (in cui ogni vignetta è una lettera della parola stessa) o le descrizioni dei metodi utilizzati da Freud.

 

Abbiamo parlato di:
Freud
Corinne Maier, Anne Simon
Traduzione di Vania Vitali
, Aprile 2013
64 pagine, brossurato, colori – € 15,00
ISBN: 9788863047158

 Freud (Maier, Simon) - Freud

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio